Giovedì 21 aprile 2016, si terrà la Presentazione del progetto di ricerca e del volume: “I cannoni di Guspessa. I comuni di Edolo, Cortenedolo e Mu alle soglie della Guerra dei Trent’Anni”.
Il libro – pubblicato dal Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica – è stato realizzato con il Comune di Edolo e grazie a un contributo di Regione Lombardia e tratta di un episodio poco noto della storia di Edolo. Nei mesi di novembre e dicembre del 1624, la Repubblica di Venezia inviò in Valtellina una batteria di cannoni per sostenere l’armata francese al comando del marchese di Coeuvres. I cannoni furono trasportati da Brescia, dove si trovava il principale arsenale della Terra Ferma occidentale, attraverso il lago d’Iseo e la Valcamonica. Qui, il comune di Edolo ospitava il coordinatore della manovra, Marc’Antonio Canal, Provveditore in Valcamonica.
Tre i saggi che analizzano i preparativi e lo svolgimento della spedizione, il coinvolgimento sociale ed economico delle comunità locali e la rielaborazione retorica dei fatti proposta dalle autorità veneziane.
Relatore dell’evento – che avrà inizio dalle ore 20:30, presso l’Università della Montagna di Edolo – sarà Simone Signaroli, che ripercorrerà il viaggio dei famosi cannoni.
La serata.