Valcamonica ItinerariBrescia 300x180

Edolo, incontro su stabilità alberi e versanti montani

L’Università della Montagna di Edolo ospiterà giovedì 12 maggio un seminario dedicato alla stabilità degli alberi e dei versanti in territori montani.


Dalle ore 15.30 il professor Donato Chiatante, docente presso l’Università degli Studi dell’Insubria, affronterà la tematica con particolare interesse alla situazione sulle Alpi e sugli Appennini.
Tra i molteplici disastri naturali indotti dai cambiamenti climatici conseguenti all’aumento di concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera, l’instabilità dei versanti e delle foreste situate in zone montuose riveste un’importanza rilevante. La perdita di ettari di foresta provoca una ferita grave alla salute del territorio, e pregiudica l’economia delle popolazioni che in quelle zone risiedono. L’urgenza di mitigare questi eventi deve basarsi su una migliore conoscenza di tutti gli elementi biotici e abiotici che sono coinvolti in questi eventi.
È importante comprendere il ruolo svolto dagli alberi come forza meccanica stabilizzatrice dei versanti montuosi. Il laboratorio di Botanica Ambientale e Applicata dell’Università degli Studi dell’Insubria studia le modificazioni dell’architettura radicale di un albero in risposta alle situazioni di pendenza dei versanti. I risultati di questi studi possono contribuire a indirizzare le strategie di gestione e restauro forestale da adottare per contrastare questo tipo di disastri naturali.
L’incontro, con partecipazione libera e gratuita, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli