kastriota

Ecco «Kastriota»: il corto metraggio di Steven Renso, è girato a Dossena

E’ uscito ufficialmente lo scorso 24 gennaio Kastriota, il corto metraggio diretto e scritto da Steven Renso. “Un lavoro girato per l’80% a Dossena, anche nelle miniere”, ha spiegato Renso.

LA TRAMA – Dopo una serie di imprese militari portate a termine brillantemente nell’interesse dei turchi, la fama del giovane Kastriota (Rimi Beqiri) giunse in Albania e si iniziò a sperare in un suo ritorno in patria, la casa da cui è stato sottratto da piccolo. Quando il sultano Murad II (Mario Diodati) da l’incarico all’eroe di affrontare János Hunyadi, per riprendersi la Serbia, questi dovrà affrontare un viaggio per ritrovare se stesso e scegliere da che parte stare, seguito da uno strano e misterioso vecchio (Davide Gambarini). Il corto metraggio si focalizza su un momento della vita dell’eroe nazionale Albanese Gjergj Kastriota Scanderbeo mai trattato: la scelta da che parte stare.

IL SUCCESSO – Dal mese di Febbraio (periodo in cui è stata creata la pagina e pubblicato il trailer) il progetto è rimbalzato in tutte le testate giornalistiche nei Balcani. “Contiamo al momento che sono 136 le testate che hanno menzionato il progetto, mentre sono già tre i festival internazionali (tra questi il TIRANA FILM FESTIVAL) che stanno vagliando di presentare in anteprima il cortometraggio. Oltre a questo nel mese di Maggio, il protagonista Rimi Beqiri, realizzerà due interviste per le emittenti nazionali Albanesi TOP CHANNEL e TV KLAN, che dedicheranno uno spazio in prima serata al progetto”, fa sapere.

Quest’anno ricorre il 550esimo compleanno di Kastriota e, in tutto il mondo, sono state organizzate manifestazioni di grandissima portata (anche in Italia, a Roma) dalla comunità Albanese e non.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli