Al via da lunedì 6 novembre la Settimana dell’orientamento, iniziativa in cui studenti e famiglie hanno la possibilità di incontrare i docenti delle scuole secondarie di 2° grado per avere un’efficace illustrazione dei vari indirizzi di studio cui possono iscriversi. Oltre 700 le prenotazioni ricevute ai 18 incontri in programma presso lo Spazio Informagiovani e l’Auditorium San Sisto di Colognola nell’arco della settimana, afferenti alle diverse aree di interesse in cui sono riuniti tutti i percorsi di istruzione e formazione professionale del secondo ciclo.
“Novità di quest’anno la versione “Young” della Settimana dell’orientamento: – spiega Loredana Poli, Assessore all’istruzione del Comune di Bergamo – quattro incontri nei pomeriggi del 13 e del 15 novembre in cui i protagonisti saranno gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di 2° grado e dagli enti di formazione professionale, disponibili a raccontare la loro esperienza scolastica dal punto di vista delle competenze acquisite, dell’impegno da sostenere, delle discipline cardine dei loro percorsi formativi. Anche per questa novità si è registrato il tutto esaurito con oltre duecento iscrizioni raccolte agli incontri che interesseranno le aree della Matematica e delle scienze, delle Lingue, della Ristorazione e preparazioni alimenti e del Territorio, natura ed ambiente.”
A seguito di questa iniziativa prosegue il lavoro del servizio Informagiovani nell’ambito del progetto Partenze intelligenti: da lunedì 13 novembre sarà infatti possibile prendere appuntamento per colloqui individuali ed un’eventuale consulenza orientativa individualizzata. Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, attraverso il progetto Partenze intelligenti rivolto alle scuole secondarie di 1° della città e dei comuni dell’Ambito territoriale n.1 (Gorle, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone), offre competenze e professionalità sia sul fronte informativo che orientativo per favorire la migliore scelta scolastica possibile agli studenti e alle studentesse. La gamma delle proposte a disposizione delle famiglie in questi mesi, presso lo sportello sito all’interno dello Spazio Polaresco, vanno dagli incontri di piccolo gruppo nei quali far emergere e socializzare dubbi e perplessità sui vari percorsi formativi, ai colloqui e ai percorsi orientativi individualizzati gestiti dalle consulenti dell’orientamento, agli approfondimenti rivolti ai docenti della scuola secondaria di 1° grado, alle serate-laboratorio per i genitori. Queste ultime molto gradite dai cittadini e le cittadine (oltre 300 partecipanti nell’ultima edizione tra ottobre e novembre di quest’ anno ) che ci restituiscono grande apprezzamento per le modalita interattive e per essere stati aiutati a guardare al sistema scolastico senza il pregiudizio legato alla propria, passata, esperienza personale.
Il quadro d’insieme delle proposte del servizio Informagiovani intorno al tema della scelta scolastica è gestito in sinergia con gli altri partner, secondo gli indirizzi del Piano provinciale dell’orientamento. Scegliere ciò che più piace e ciò che riesce, mettere a fuoco validi criteri di scelta condivisi con docenti e genitori, abbandonare i luoghi comuni che spesso portano a considerazioni limitate e a scelte infelici. Questi i principi fondanti dei percorsi proposti, uniti alla profonda convinzione che non esista percorso più facile o più difficile, ma che ogni indirizzo di studio abbia una propria logica formativa e richieda un impegno di diverso tipo a seconda del metodo di apprendimento proposto.
Per informazioni e appuntamenti: tel 035399675-6; email: informagiovani@comune.bg.it.