La Pasqua “bassa” di quest’anno (fissata al 31 marzo) accorcia necessariamente i tempi per i tradizionali Tridui della Val Seriana, caratterizzati dalle maestose Raggiere allestite nelle diverse parrocchiali, soprattutto in Val Gandino. Ad aprire la serie a partire da venerdì 26 gennaio e la parrocchia di Cazzano S.Andrea, retta dal parroco don Egidio Rivola. Negli ultimi giorni un gruppo di giovani ha collaborato con gli storici volontari per allestire la Raggiera che domina la navata centrale della parrocchiale. L’articolata struttura lignea è l’allegorica espressione del tema della morte nella prospettiva della Chiesa trionfante: i bagliori delle candele rappresentano le anime dei fedeli defunti, ma anche dei vivi, che si protendono in adorazione a Dio, sorgente di luce e di pace eterna.
Le “macchine” del Triduo sono una peculiarità della Valle Seriana e rappresentano un ideale percorso fra arte e devozione che percorre il cammino verso la Pasqua. Alle celebrazioni di Cazzano seguiranno in successione settimanale le parrocchie di Leffe e Clusone (attorno alla domenica prima di Carnevale), Peia e Vertova (prima domenica di Quaresima), Gandino (seconda domenica di Quaresima, dal 26 al 28 febbraio), Cirano e Vall’Alta (terza di Quaresima) e Casnigo (quarta di Quaresima dal 9 all’11 marzo), con l’eccezione di Barzizza che dal 1996 ha spostato le celebrazioni al mese di novembre, anche per la coincidenza con il Carnevale.
A Cazzano venerdì 26 gennaio sono in programma la messa alle 10.30 nella parrocchiale, celebrata dal parroco don Egidio Rivola, e la messa serale alle 20 con riflessione, canto del Miserere e benedizione eucaristica. Celebrerà don Mattia Tomasoni, direttore della Biblioteca e dell’Archivio Storico Diocesano, che guiderà le riflessioni dei tre giorni seguendo il tema “Sia che moriamo, sia che viviamo, siamo nel Signore”. Sabato 27 gennaio la messa delle 10.30 sarà concelebrata dai sacerdoti della fraternità sacerdotale. Alle 18 è in programma la messa vespertina.
Domenica 28 gennaio alle 10.30 la messa solenne sarà animata dalla Corale S.Andrea. Un invito particolare è stato rivolto alle famiglie e ai ragazzi della catechesi, che porteranno in chiesa le immagini dei parenti defunti. Alle 15.30 si terrà la solenne funzione liturgica di chiusura. Sarà sospesa la messa delle 18.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario