Cerca
Close this search box.

Due interventi del Soccorso Alpino sul Monte Grem nel fine settimana

Due interventi di soccorso sulla stessa montagna bergamasca in alta Val Seriana per gli specialisti del Soccorso alpino. A Oneta ed a Gromo: la prima chiamata è arrivata sabato alle 11.30 per soccorrere uno scialpinista di 43 anni caduto sul monte Grem. Poco dopo, mentre il primo intervento era ancora in corso, il secondo allarme: un 41enne, sempre sul Grem, ma a circa 2000 metri, per un infortunio anch’esse mentre praticava sci d’alpinismo.

Le condizioni meteorologiche e la scarsa visibilità non hanno consentito l’avvicinamento con gli elicotteri già decollati da Bergamo e da Sondrio, che di conseguenza sono rientrati alla base.

Le squadre di soccorso hanno dunque dovuto raggiungere a piedi per primo l’infortunato che si trovava più in basso, che è stato messo in sicurezza e portato in barella fino all’ambulanza. Contemporaneamente, una seconda squadra partita da Clusone ha raggiunto il secondo infortunato, che è stato avvolto con una coperta termica; una finestra tra le nebbie ha permesso a quel punto all’elicottero di Areu di Como di raggiungere il luogo dove si trovava il ferito che è stato recuperato e trasferito in ospedale. Solo a quel punto i tecnici del soccorso alpino della Stazione di Oltre Il Colle, sono rientrati alle loro basi.

 

Condividi:

Ultimi Articoli