Fine settimana con doppia processione a Gandino per le celebrazioni dedicate a San Francesco da Paola, venerato nella chiesa di San Giuseppe. Grazie al coordinamento della Confraternita di San Giuseppe (attiva già nel ‘500 e rifondata nel 1867) verrà portata in processione la statua settecentesca di scuola fantoniana. Molto probabilmente il culto del santo è stato diffuso a Gandino nel 1740 dai frati Minimi, che in quel periodo risiedevano in una chiesa ed in un convento a Bergamo, nella zona delle Muraine. S. Francesco da Paola fu riconosciuto come “il Santo della carità”, oltre ad essere il patrono della Calabria, delle donne desiderose di avere figli, degli eremiti e della gente di mare. Nato nel 1416, fondò l’ordine dei Frati Minimi e morì a Tours il Venerdì Santo 2 aprile 1507. Nel 1519 Papa Leone X lo proclamò Santo.
Le celebrazioni, a Gandino, animate da don Aurelio Fusi direttore del Centro Don Orione di Bergamo, culmineranno nelle due processioni che si snoderanno per le vie del paese venerdì 30 agosto dopo la messa cantata delle 20.30 e domenica 1 settembre dopo la messa cantata delle 17.30 con la partecipazione delle Confraternite, della Corale Luigi Canali e del Civico Corpo Musicale di Gandino. A fianco dei momenti più solenni, si inseriscono nel Settenario ulteriori momenti di preghiera, come l’avvio, sabato 31 agosto, della pia pratica dei “13 venerdì” (in Basilica alle ore 17.00). Sempre sabato 31 agosto, alle 19.30, è programma anche la festosa pizzata, nella sala a pochi passi dalla chiesa di San Giuseppe, organizzata dalla Confraternita. Una serata aperta a tutti, con prenotazioni al numero 340.3477478.
Ancora un’ordinanza dell’Amministrazione contro l’aviosuperficie di Costa Volpino
Ancora un atto di forza da parte dell’Amministrazione Comunale contro l’aviosuperficie. Il pretesto è stato offerto dalla precipitazioni che hanno interessato la valle Camonica con