Cerca
Close this search box.

Doppia inaugurazione al ghiacciaio del Presena

La stagione sciistica del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel vivo con un’importante novità d’alta quota: il Domenica 29 gennaio apre ufficialmente “Panorama 3000 Glacier” (Foto: Adamello Ski).

Il nuovo locale ristoro bar all’arrivo della cabinovia Presena, a 3.000 metri di altitudine con una vista spettacolare sul Piandi Neve, le Lobbie e le montagne dell’acrocoro dell’Adamello. La struttura è stata realizzata su un progetto di design il design molto moderno e funzionale (soprattutto per quanto riguarda il sistema di termoregolazione) e si avvale di una partnership con Cantine Ferrari di Trento. Realizzato completamente in vetro e acciaio, Panorama 3000 Glacier va oltre il concept del semplice bar sulle piste: la struttura – che si sviluppa tra una spettacolare zona lounge al piano terra e un piano soppalcato – propone un interior design giocato tra tradizione e innovazione, con uso di legno di rovere alternato a legno di recupero dai masi del Trentino e dell’Alto Adige. Gli interni sono stati curati dagli architetti Stefania Crippa e Marco Gottardi di Studio Contromano di Milano. L’obiettivo della nuova struttura è quello di rimanere aperta undici mesi all’anno, a servizio anche dell’escursionismo, come fulcro e punto di appoggio di un’articolata rete sentieristica e di trekking di ogni difficoltà. Anche la storica Capanna Presena, collocata ai 2.753 metri di altitudine della stazione intermedia della cabinovia, è stata completamente rinnovata: ora, oltre al ristorante e al self service dove gustare specialità locali, si può anche pernottare in Capanna grazie a otto camere dal design alpine-chic, e usufruire dei servizi di un centro benessere all’interno della stessa struttura.
Con queste due modernissime e funzionali strutture si completa la riqualificazione del ghiacciaio Presena, iniziata lo scorso anno con l’inaugurazione della velocissima cabinovia, 8 posti con portata di 1.500 persone/ora, che in soli 7 minuti conduce dai 2.585 metri del Passo Paradiso ai 3.000 metri del Passo Presena, che in questo m odo si può raggiungere in soli 27 minuti da Ponte di Legno.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo