L’area d’ingresso dell’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga è ogni giorno crocevia obbligato di centinaia di studenti. Una “piazza” che da alcuni mesi è dominata dall’Albero della Pace, realizzato con materiali di recupero e divenuta, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, luogo di riflessione e condivisione. L’Albero della Pace è stato infatti arricchito da ritratti e biografie di donne importanti.
“Abbiamo colto l’occasione – spiega la docente Maria Sancineto, affiancata da Marco Licchetta e Concetta Giansiracusa – per far conoscere ai nostri ragazzi numerose personalità femminili che hanno dato un grande contributo alla storia dell’umanità. Abbiamo coinvolto tutti i docenti, che a loro volta hanno supportato gli studenti nella ricerca e nell’individuazione delle diverse figure. Grazie a disegni realizzati dai ragazzi, sono stati prodotti e distribuiti 365 segnalibri, donati alle alunne dell’Istituto. Inoltre inviteremo a visitare la mostra gli insegnanti degli istituti comprensivi di Gazzaniga e Fiorano”.
Legandosi a materie di studio dell’Istituto, i ragazzi hanno approfondito le biografie dell’astrofisica Margherita Hack, dell’astronauta Samantha Cristoforetti, di Nilde Iotti, membro della Costituente e presidente della Camera, Amalia Ercoli Finzi (ingegnere aerospaziale) e Bebe Vio, oro nella scherma alle Paralimpiadi. Raffigurate sui segnalibri anche Olympe de Gouges (attivista durante la Rivoluzione Francese), Malala Yousafzai (blogger pakistana) e Wangari Mura Maathai, keniota, Nobel per la Pace nel 2004.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario