Dopo una coinvolgente stagione primaverile e un partecipatissimo Summer Camp, Donizetti Studio, la moderna struttura dalle pareti trasparenti della Fondazione Teatro Donizetti, nel cuore di Bergamo, si prepara a salutare l’estate con un ricco calendario di appuntamenti per adulti e bambini. E, tra balli e musiche di diverse generazioni, teatro, danza e poesia, l’autunno di Donizetti Studio si preannuncia a tutto divertimento e creatività, con una proposta rinnovata che vede nuovi laboratori e ben due eventi speciali per celebrare la Festa dei Nonni.
I LABORATORI AUTUNNALI. Si inizia martedì 17 settembre, dalle 17:00 alle 18:00, con “Crescere con la musica”, l’apprezzato laboratorio musicale in 8 incontri complementari (ogni martedì, dalle 17:00 alle 18:00, fino al 5 novembre), in cui, attraverso il gioco, i bambini dai 3 ai 5 anni, con la mamma e/o il papà, potranno sviluppare l’orecchio melodico, ritmico ed armonico, le abilità motorie, l’ascolto e l’osservazione (iscrizioni entro il 12 settembre).
Il 21 settembre, dalle 15:00 alle 16:15, Donizetti Studio dà il benvenuto alla nuova stagione con “Soffio d’Autunno”, il nuovo laboratorio in cui i piccoli dai 3 ai 5 anni, con l’ausilio di tre albi illustrati, si cimenteranno in esercizi psicofonetici di canto, movimento e danza, per allenare il diaframma e imparare a dare voce ai suoni e non solo alle parole, tra vento, silenzio e colori (iscrizioni entro il 19 settembre).
Ed è una novità anche “La meraviglia del tempo inutile”, il laboratorio per corpi poetici pensato per gli adulti che vogliono sperimentare la Poesia nel corpo, nello sguardo e nelle parole, e guidato da Silvia Briozzo, attrice, regista, autrice teatrale, che lavora con i grandi nomi della scena italiana – tra gli altri Stefano Accorsi, Fabrizio Bentivoglio, Paolo Virzì, Niccolò Ammaniti. Strutturato in tre incontri complementari a partire da venerdì 18 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00 (incontri successivi il 25 ottobre e l’8 novembre negli stessi orari), il laboratorio parte dalle caratteristiche e dalle potenzialità del proprio corpo e della propria voce, dalle modalità di interazione con l’altro e le dinamiche della creatività individuale e corale, e, attraverso movimento, lettura e scrittura, permette di creare una piccola performance personale, aiutando ad abbandonarsi e a fidarsi, lasciando che sia ciò che sta intorno a lavorare per noi e su di noi (iscrizioni entro il 16 ottobre).
GLI EVENTI SPECIALI PER LA FESTA DEI NONNI. Maestri pazienti, compagni di gioco, aiutanti irrinunciabili: i nonni sono un tesoro preziosissimo che Donizetti Studio vuole celebrare dedicando loro ben due eventi speciali da vivere con i propri nipoti in occasione della Festa dei Nonni.
Si inizia mercoledì 2 ottobre, dalle 17:00 alle 18:30, con “Giochi con me? Storie di ieri e di oggi”, il laboratorio teatrale in tre incontri complementari, in cui i nonni potranno incontrarsi, vedersi e giocare con i loro nipoti dai 6 ai 10 anni in un modo nuovo e inaspettato: in uno spazio libero, di gioco, di ascolto e creativo, come è per antonomasia il teatro, i bambini potranno esprimere sé stessi e i nonni condividere memoria, saggezza e amore, rafforzando quel legame unico che li lega (incontri successivi il 9 e il 16 ottobre, sempre dalle 17:00 alle 18:30 – iscrizioni entro il 30 settembre).
E, in un corpo in continua trasformazione, come si esprime la vitalità? Come si muovono due generazioni differenti, ciascuna con la propria energia unica? Cosa lega un nonno/una nonna a un/a nipote? Esiste una danza che li unisca? A queste domande risponderà “Nonno/Nonna, mi insegni a ballare?”, il laboratorio di movimento sullo scambio di balli e musiche tra generazioni che, sabato 5 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00, vedrà nonni e nipoti cimentarsi tra balli di sala e coreografie di Tik Tok per realizzare una composizione coreografica intergenerazionale, creando uno spazio di gioco e creazione (iscrizioni entro il 3 ottobre).
«Dopo aver registrato circa 500 presenze dall’inizio della sua attività, senza contare gli iscritti al Summer Camp, Donizetti Studio si prepara ad un autunno ricco di nuove proposte per bambini, adulti e famiglie, con un ventaglio di esperienze che non permettono solo un arricchimento culturale e personale: l’arte, in ogni sua forma, contribuisce infatti al nostro benessere psico-fisico e le attività in gruppo aiutano a lavorare anche sul rapporto con gli altri, a partire dai propri figli e nipoti. Non vediamo quindi l’ora di ripartire con il programma autunnale che vedrà tante novità e, protagonisti, ben due laboratori speciali per la Festa dei Nonni per vivere momenti unici di creatività, divertimento e complicità» commenta Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario