TTTTTTTTTTTTTTTT

Domenica c’è la corsa dei «magüt», 150 metri con 25 kg di cemento in spalla


In dialetto bergamasco il ‘magüt’ è il muratore. E domenica pomeriggio proprio la Bergamasca, precisamente Songavazzo, ospiterà una pazza corsa dei muratori (ma aperta a tutti) ribattezzata ‘Magüt Race’, ovvero appunto la corsa dei muratori, che dovrà essere affrontata con in spalla un sacco di 25 chili di cemento.

Ci saranno anche il re dello skyrunning Mario Poletti e il ciclista Paolo ‘Falco’ Savoldelli. La gara sarà tutta in salita lungo un percorso di 150 metri di sviluppo e 50 metri di dislivello, immersi nella pineta. Sarà Italcementi a mettere a disposizione la ‘materia prima’, un cemento classico adatto per il lavoro in cantiere e apprezzato dai magüt. Iscrizioni sul posto, a 15 euro: tutti i partecipanti avranno un buono per pizza e birra e una maglietta.

Verrà assegnato un premio speciale a chi stabilirà il nuovo record. Il tempo da battere è di 2 minuti e 1 secondo, primato appartenente a Simone Poloni, vincitore nel 2016 davanti a Poletti e Savoldelli.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy