Cerca
Close this search box.
fattorie aperte 2019

Domenica arriva l’iniziativa “Fattorie didattiche aperte”

Dalla lavorazione del latte alla visita in miniera con l’attività didattica legata al territorio, ma anche giochi e laboratori immersi nella natura. Domenica 29 settembre arriva “Fattorie aperte”. Grazie a questa iniziativa e bambini e le loro famiglie per una giornata potranno assaporare la vita in campagna, tra laboratori manuali, visite guidate, passeggiate e attività con gli animali.

All’open day organizzato da Terranostra Lombardia, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti, aderiscono anche cinque fattorie didattiche bergamasche: Frontemura di Bergamo, Le Colline di Villa d’Almè, la Cascina dei Prati di Credaro, la Fenatichetta di Fontanella e l’Ariete di Gorno.

Tra le tante proposte in programma – spiega Coldiretti Bergamo – ricordiamo la scoperta degli animali di bassa corte e le visite alla cantina con approfondimenti del lavoro in vigna, il battesimo della sella e le attività per conoscere i cavalli e le caprette. Non mancheranno anche momenti per familiarizzare con aspetti tradizionali dell’agricoltura e del territorio che ci circonda.

Per le persone maggiorenni sarà inoltre possibile sottoscrivere la petizione “Stop cibo anonimo” promossa Coldiretti e Campagna Amica per chiedere all’Unione Europea di proteggere la nostra salute rendendo obbligatoria l’origine degli alimenti in etichetta.

L’elenco completo con tutte le fattorie aderenti e le attività proposte è consultabile sul sito www.lombardia.coldiretti.it e sulla pagina Facebook di Terranostra Lombardia e Coldiretti Bergamo.

Condividi:

Ultimi Articoli