Cerca
Close this search box.
Verga Giovanni

Dolore in Valle per la scomparsa di Giovanni Verga

Sono molte le persone che in queste ore si stanno stringendo attorno alla famiglia di Giovanni Verga, scomparso questa domenica 4 febbraio dopo aver lottato per anni contro la leucemia.

 

Giovanni Verga nasce a Iseo il 14 agosto del 1946 da Benedetto e Giuseppina Genesini, che abitano a Marone. Nel 1966 si unisce in matrimonio con Fiorella Domenighini che gli ha dato tre figli, Massimiliano, Alessandra e Sergio. Frequenta la scuola dell’obbligo in parte a Boario Terme in parte a Marone poi si iscrive presso il Collegio “Rota” di Chiari dove nel 1959 ottiene il diploma di Avviamento Commerciale. Inizia a lavorare come apprendista meccanico presso una officina artigianale di Marone, dove rimane per 13 mesi, poi viene assunto nell’azienda delle acque minerali di Boario Terme, dove svolge varie competenze di responsabilità e diventa “Manager responsable de l’innovatione, de la productione e de la recherche”.
Nel 1966, seppure già convolato a nozze, ottempera al servizio militare presso la Scuola Paracadutisti di Pisa e poi trasferito al CAR di Trapani. La naia la conclude a Trento nel corpo della Artiglieria Campale. Tornato in valle si impegna in ambito politico amministrativo e contabile fino a ricoprire svariati compiti in enti privati e pubblici.
É stato Consigliere nella Secas, Presidente nella Sageter Energia, Presidente nella Ecofert. Attualmente è presidente del Consorzio Forestale dell’Allione.
Dal 2002 è Membro effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti in due S.p.A. in campo energetico. Con decreto del Ministero dell’Istruzione è Revisore dei Conti in Istituzioni Scolastiche Provinciali di Bergamo, dell’Università e della Ricerca. È iscritto all’Albo Nazionale dei Revisori dei Conti presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Negli anni 1996 e 2004 ha organizzato a Darfo B.T. i campionati mondiali di pesca sportiva e ricopre la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della CIPS (Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva). E’ stato Consigliere Provinciale a Brescia.
Nel 1987 il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, lo ha insignito con l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. (foto e biografia 0364.it)

Condividi:

Ultimi Articoli