Dispersi ritrovati e addestramento ad alta quota: il weekend del Soccorso Alpino

Intervento sabato pomeriggio per la Stazione di Clusone del Soccorso Alpino, VI Delegazione Orobica. I tecnici sono stati attivati dalla centrale per il mancato rientro di due escursionisti. Avevano perso l’orientamento mentre stavano rientrando dal rifugio Magnolini verso i Valzelli. I soccorritori hanno ricevuto le coordinate tramite il servizio SMS Locator ed è stato possibile anche mettersi in contatto diretto con i due uomini. Erano finiti in una valle; dopo una mezz’ora di cammino, le squadre li hanno raggiunti. Verificato che erano illesi, i tecnici hanno valutato il percorso migliore per accompagnarli a valle. L’intervento è finito in serata.

OLTRE IL COLLE (BG) – Esercitazione di Stazione nel fine settimana per i tecnici di Oltre Il Colle, VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino. Il simulato d’intervento, ambientato a 1700 metri di quota, nella Conca dell’Alben, ha riguardato il recupero di due persone, interpretate da figuranti, bloccate in un canale molto impervio e con terreno innevato. Le squadre – una dozzina i tecnici impegnati – hanno effettuato il trasporto tramite barella. All’esercitazione è seguito un momento di confronto, per valutare gli elementi emersi durante la parte pratica.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy