“Detto-Fatto”: il volontariato in orario di lavoro diventa realtà in Telmotor

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
Si è appena conclusa la prima edizione di *“Detto-Fatto”*, promossa da *Telmotor* <www.google.com/url?q=http://www.telmotor.it&source=gmail-imap&ust=1752670365000000&usg=AOvVaw0sch6Xwhb0vBnxcySCC2ZB>per offrire ai propri collaboratori la possibilità di *fare volontariato in orario di lavoro* presso alcune realtà del Terzo Settore, da anni sostenute dall’azienda attraverso l’iniziativa di responsabilità sociale *Community Telmotor*. Nata sulle orme dello spirito filantropico dei fondatori, la Community rappresenta oggi un ponte attivo tra impresa e territorio, costruendo relazioni solide con le organizzazioni non profit locali.
La proposta, rivolta a tutti i dipendenti dell’azienda, è stata accolta con grande partecipazione sin dai minuti successivi alla presentazione: in *nove giornate di attività*, distribuite lungo il mese di giugno, *oltre 30 collaboratori Telmotor* si sono messi a disposizione di diverse organizzazioni non profit, *donando complessivamente 165 ore del proprio tempo, *a sostegno delle comunità locali.
“/Quando, quasi dieci anni fa, è nata Telmotor Community ci eravamo posti l’obiettivo di «uscire dall’Azienda» per conoscere il territorio a noi più prossimo, creando una connessione di valore tra il dentro e il fuori: da allora, abbiamo accompagnato oltre 160 realtà nella loro crescita. Quest’anno abbiamo scelto di dare sistematicità a un sentire diffuso orientato alla solidarietà, alla condivisione e all’impegno civico, compiendo un passo in più: la strutturazione di un percorso, durante il quale le diverse filiali si sono passate il testimone, raggiungendo l’Orto di Cascina Mensi gestito da Fobap Onlus a Montirone (BS), la cartoleria solidale di Antares a Bergamo, la Fattoria di Casa dei Ragazzi, IAMA Onlus a Olgiate Molgora (LC), il  Centro Diurno di Agespha a Bussolengo (VR) e AGBD – Associazione Sindrome di Down ETS a Verona”, /spiega *Francesca Caironi*, *People & Organization Manager di Telmotor*.
“Detto-Fatto” ha offerto ai dipendenti *la possibilità di entrare nella vita delle Associazioni*, affiancando gli utenti e lavorando fianco a fianco con gli operatori qualificati che ogni giorno lavorano nei servizi, prendendosi cura delle persone fragili e/o con disabilità e delle loro famiglie.
“/Abbiamo passato una mattinata nei campi insieme ai ragazzi della comunità, aiutandoli nella raccolta e pulizia delle patate. È stato un momento semplice ma molto autentico, che ci ha permesso di uscire dalla nostra routine”/ racconta con entusiasmo *Simone Gamba*, che ha prestato il suo tempo a *Fobap Onlus*, cooperativa che gestisce servizi educativi e sociosanitari per persone con disabilità psichica e intellettiva, promuovendo percorsi di autonomia e inserimento lavorativo attraverso attività agricole presso l’Orto di Cascina Mensi. “/Mi è piaciuta molto la concretezza del progetto e quello che mi ha colpito maggiormente è stata l’energia positiva che si respira quando si entra in contatto con le persone della comunità”. /
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy