Dei 435 mila euro di fondi nazionali per la Montagna destinati alla Lombardia, 96 mila euro arriveranno nella nostra provincia per sostenere i Comuni affinchè contrastino la desertificazione commerciale. Si tratta dei Comuni di Isola di Fondra, Berzo San Fermo e Gromo a cui andranno finanziamenti per 25 mila euro ciascuno e quello di Bedulita a cui ne sono destinati 21 mila.
Qui le graduatorie pubblicate oggi relative al riparto del Fondo nazionale per la Montagna per il secondo gruppo di Regioni, che comprende la Lombardia: http://www.affariregionali.gov.it/media/432812/1-all-1-graduatorie-secondo-decreto-fondo-nazionale-comuni-montani.pdf. “L`obiettivo per il quale nel 2013 (dopo tre anni di azzeramento), abbiamo reintrodotto, grazie ad un emendamento PD, il Fondo nazionale di 20 milioni per la montagna è quello di invertire la tendenza allo spopolamento nelle zone montane – dichiara la deputata PD Elena Carnevali –. Destinare le risorse alle attività commerciali significa investire sulla vivibilità di questi comuni, incrementra l`occupazione della popolazione locale, portare sui territori nuovi servizi compresi quelli di trasporto per i residenti soprattutto delle frazioni”.
“La precedenza è stata data a quei comuni dove c`è assenza o carenza di esercizi commerciali nel territorio comunale – spiega Carnevali -; in tempi di risorse non certo ampie, sostenere i piccoli Comuni montani è un segnale importante; ora vogliamo mettere a fuoco proposte su misure di fiscalità specifica per le aree montane. Lo spopolamento dovuto alla carenza dei servizi è una delle nostre priorità, particolarmente sentita nel territorio bergamasco, sulla quale ci impegneremo per dare risposte”.