Defibrillatori in Lombardia: ecco dove sono

 

Tutti i defibrillatori censiti sono registrati e georefernziati nel sistema informatico di gestione dei soccorsi delle quattro SOREU 118 regionali; in questo modo, a fronte di chiamata per arresto cardiaco, viene segnalata la disponibilità di un dispositivo in prossimità dell’evento per guidare chi chiama al recupero e all’utilizzo del DAE.

 

Un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni del’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario.                   

È composto da un corpo centrale in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all’utente che lo sta utilizzando in  merito alle procedure da  mettere in atto.

I DAE sono semplici da utilizzare: la macchina stessa stabilisce se è necessario erogare la scarica elettrica  e, attraverso una voce elettronica, suggerisce le successive modalità di intervento sulla vittima.

La facilità di funzionamento consente anche a un comune cittadino  di poterlo usare; per essere in grado di utilizzarlo è previsto un  corso (di 5 ore) erogato dai Centri Formazione autorizzati da AREU, al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato di  abilitazione. È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione possa avere un’efficacia limitata: è importante che venga associata anche ad un corretto massaggio cardiaco.

Logo ufficiale del DAe in colore bianco e verde

Attualmente i DAE si possono trovare in luoghi pubblici come stazioni, farmacie, aeroporti, centri commerciali, centri sportivi, oppure presso aziende private. Sono contenuti all’interno di teche o custodie segnalate dall’apposito segnale di colore verde e bianco. 

A quesot indirizzo è possibile visualizzare la mappa con l’ubicazione esatta di tutti i defibrillatori in Lombardia:

https://www.areu.lombardia.it/web/home/mappa-dae-lombardia

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli