Dazi, Trump: “Entro 2 giorni la lettera all’Ue”

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

(Adnkronos) – Il presidente Donald Trump ha annunciato che entro due giorni invierà all’Unione Europea una lettera che indicherà quali dazi dovrà pagare a partire dal primo agosto. “Probabilmente mancano due giorni alla loro lettera”, ha dichiarato Trump durante una riunione di gabinetto, precisando che dal suo punto di vista “una lettera significa un accordo”. 

Il presidente ha anche sottolineato di essere ancora in contatto con i negoziatori dell’Ue e di essere insoddisfatto delle politiche europee nei confronti delle aziende tecnologiche statunitensi. “Stiamo scegliendo dazi equi e bassi, ma alcuni Paesi potrebbero ricevere lettere con dazi del 60-70%”, ha poi aggiunto. 

Ieri Trump ha già inviato lettere a diversi Paesi, fra cui Giappone e Corea del Sud, con l’annuncio delle tariffe sui prodotti esportati negli Stati Uniti. L’invio proseguirà anche domani e “per il prossimo breve periodo di tempo”, aveva preannunciato il Presidente americano in un post su Truth in cui ribadisce, a lettere maiuscole, che i dazi saranno iniziati a essere pagati dal primo agosto prossimo. “Non ci sono stati cambiamenti in questa date e non ce ne saranno. In altri termini, tutto il denaro sarà dovuto e pagabile a partire dal primo agosto. Non saranno concesse proroghe”, ha aggiunto.  

 

Trump ha poi ribadito che “molto presto” ai Paesi che fanno parte del gruppo Brics saranno imposti dazi aggiuntivi del 10%. “I Brics sono stati creati per danneggiarci. I Brics sono stati creati per far regredire il nostro dollaro e toglierlo dal suo ruolo di standard. Va bene se vogliono giocare a quel gioco, ma posso giocarci anch’io”, ha detto Trump. 

 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy