Darfo, ploggers in azione: rimossi 29 sacchi di rifiuti dallo svincolo

Da oltre quattro anni si impegnano per ripulire il territorio, ma i rifiuti tornano a riapparire, spesso nel giro di poche ore. È la realtà con cui si confrontano i ploggers di Darfo, un gruppo di volontari che anche questa mattina si è rimboccato le maniche per ridare decoro e dignità a un tratto di strada. Il risultato? 29 sacchi di rifiuti raccolti dallo svincolo della città.

Ma la vera riflessione va oltre la semplice pulizia: perché così tante persone continuano a degradare l’ambiente? La risposta potrebbe trovarsi in un malessere interiore, un disagio che si riflette nell’incuria dei luoghi pubblici. “Se sei felice e sereno, difficilmente getteresti un rifiuto a terra, proprio come non lo faresti nel salotto di casa tua”, osservano i volontari.

La soluzione? Secondo i ploggers, potrebbe partire da piccoli gesti quotidiani: coltivare la gentilezza, imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno, vivere con gratitudine. Solo così, forse, il rispetto per l’ambiente potrà diventare spontaneo, come un riflesso del benessere interiore.

Un grande grazie va ai volontari che hanno partecipato all’iniziativa – Stefanella, Ivana, Antonella, Caterina, Nella, Ivonne, Emilia, Iryna, Gerry, Marco T. e Angelo – con la speranza che il loro impegno possa ispirare un cambiamento più profondo.

Intanto, il tratto di strada ripulito oggi potrà restituire, almeno per un po’, un’immagine di bellezza e ordine a chi lo attraversa. E chissà che non sia un primo passo verso un cambiamento più duraturo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Lago Endine, lotta alle alghe

Ha preso il via sul lago di Endine il progetto di contrasto delle alghe infestanti che da diversi anni crescono sul fondale dello specchio d’acqua

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy