Stando all’indagine effettuata dal progetto InNetwork, il comune camuno è il primo tra la classifica degli immigrati in Valle; seguono Piancamuno e Piancogno.
Il Progetto InNetwork.Sperimentazione servizi innovativi in rete è stato avviato nel luglio 2017 con l’obiettivo generale di migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi. L’analisi territoriale condotta finora ha permesso di adottare uno sguardo in profondità sul tema dell’immigrazione nel territorio della Valle Camonica.
In generale, il tasso di emigrazione fra le nostre montagne è al di sotto della media nazionale e provinciale (9%),per la maggior parte del territorio,tranne per determinati comuni,che eccedono di qualche punto.Infatti si può notare le mete più ricercate da chi emigra in Valle.
1- Darfo Boario Terme 15,72%
2- PianCamuno 14,85%
3- Piancogno 13,99%
4- Braone 10,98%
5- Cedegolo 10,12%
6- Breno 8,81%
Dati certamente non allarmanti, ma sicuramente interessanti che dimostrano quanto il nostro territorio sia ricco di innovazione e proposte che fanno di esso un fiore all’occhiello per chi è in cerca di una sistemazione migliore.
(immagini di repertorio)