danni da cinghiali

Danni da cinghiali, Coldiretti convoca un tavolo

Un incontro con i rappresentanti del mondo agricolo, del mondo venatorio e del mondo istituzionale per affrontare il grave problema dei danni causati dai cinghiali. Lo ha organizzato Coldiretti Bergamo per lunedì 17 giugno p.v. alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Berzo San Fermo sita in via Monsignor Trapletti nr. 15.

“Abbiamo messo in atto questa ulteriore iniziativa – spiega il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio – visto il perdurare delle difficoltà patite da innumerevoli aziende agricole in alcune aree della provincia di Bergamo a causa dell’incontrollata proliferazione degli animali selvatici in particolare i cinghiali il cui numero è, negli ultimi anni, cresciuto in modo preoccupante e non più sostenibile”.

Coldiretti Bergamo sottolinea che i rischi di tale eccessiva presenza non sono legati solamente agli ingenti danni procurati alle colture agrarie, ma anche al fatto che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini come testimoniato dai recenti incidenti stradali provocati. Inoltre i cinghiali, in quanto soggetti non confinati, possono diventare vettori di alcune malattie trasmissibili quali la peste suina che rischierebbe di minare l’importante attività di allevamento suinicolo della nostra provincia.

Nel corso dei lavori si parlerà delle emergenza dei danni provocati all’agricoltura dai selvatici in generale, ungulati in primis, ma anche dalle nutrie, piccioni inselvatichiti, ecc. affinché si possa portare ai livelli di vera decisione politica il contributo del tavolo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

MULINI MACINA CULTURA

Ci accompagnerà fino alla fine di ottobre Mulini Macina Cultura, la rassegna di eventi che ha preso vita in Valle Camonica lo scorso 4 settembre,

Le tante sorprese di un ghiacciaio

L’Università degli Studi di Brescia e in collaborazione con «Umanesimo artificiale» e «Idee di volumi” ha dato vita a un’iniziativa denominata “un suono in estinzione”

Continua la lotta al pesce siluro

Nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino tornano gli interventi mirati al contenimento del pesce siluro. Regione Lombardia ha finanziato il nuovo progetto messo in