Viaggio Duo

Dalle sinfonie al tango, a Gandino si viaggia con sax e fisarmonica

Un viaggio di qua e di là dell’Oceano, accompagnati da sax e fisarmonica. E’ in programma giovedì 12 luglio 2018 alle 20.45 a Gandino il concerto “Viaggio fra Europa ed America”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune nell’ambito della rassegna “Suoni in Estate”.

La serata si tiene nel chiostro di Santa Maria ad Ruviales ( a pochi passi dalla casa di riposo Fondazione Cecilia Caccia del Negro) in un contesto artistico di norma non aperto al pubblico, di rilevante interesse. Si tratta del nucleo centrale di un convento quattrocentesco, caratterizzato dalla Sala Capitolare con un’incredibile volta ad ombrello.

La rassegna “Suoni in Estate” (che il 6 luglio ha proposto a Leffe l’applaudito appuntamento con le musiche dei fratelli Felix e Fanny Mendelssohn del quartetto Ancina) vive in queste settimane la sua terza edizione e propone otto formazioni cameristiche diverse, pronte ad esibirsi nelle location più suggestive delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio, con uno sconfinamento nel territorio di Trento e nella limitrofa Svizzera. Al centro del cartellone, pur con tanti apporti così doversi, c’è un filo conduttore comune: il confronto tra il mondo maschile e quello femminile sotto varie forme. Ci sono compositori e compositrici, artisti sulla scena dei due universi, ma anche protagonisti di opere maschili e femminili. Nella serata gandinese (ore 20.45 – ingresso libero) sax e fisarmonica sono protagonisti di un percorso che dalla musica “colta” accompagnerà gli spettatori sino alle intriganti armonie del Tango Nuevo. Generi che in modo diverso traggono spunto dalla matrice popolare, siano essi sinfonie e fantasie (Rossini, Verdi, Bizet) oppure tanghi, habanere, e milonghe. Protagonisti saranno due fratelli: Nicholas Lecchi al sassofono e Mattia Lecchi fisarmonica. Il calendario completo della rassegna è consultabile su www.suoniinestate.it

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli