Lo scorso 16 settembre a Cervia si è disputato l’IRON MAN, la gara più lunga e dura del triathlon e per la prima volta una ragazza residente in Vallecamonica è riuscita nell’impresa di chiudere i 3,8 km di nuoto, i 180 km in bicicletta e i 42,2 km di corsa con un tempo di 14 ore e 52 minuti!
Si tratta di Maria Chernysh ragazza russa residente nella frazione di Anfurro di Angolo Terme e componente della squadra triathlon Vallecamonica 226.
“Il triathlon per me -dice Maria – è uno stile di vita, la mia filosofia, grazie alla quale posso espandere i confini delle mie capacità: fisiche, mentali e spirituali, esprimermi e fare meglio. Lo sport dà la gioia di conoscere se stessi, l’opportunità di vedere la bellezza di questo mondo e sentire la felicità. Per me, il triathlon è un’altra opportunità per mostrare con il mio esempio ai miei figli che è possibile realizzare i propri sogni e obiettivi, la cosa principale è avere un piano, disciplina e non aver paura di andare avanti, superando le difficoltà. Avendo completato la distanza di Ironman, posso tranquillamente dire questo famoso slogan: l’impossibile è possibile . Fondamentale è potersi allenare in posti meravigliosi come la Vallecamonica ed il Lago D’Iseo. Mi sono allenata nella corsa sulla strada di montagna tra la mia abitazione di Anfurro, verso Monti e San Vigilio e poi con il nuoto nello stupendo lago Moro e mi sono trovata molto bene anche nella zona sportiva di Rogno con il suo laghetto cristallino attrezzato con docce , spogliatoi e i percorsi per la corsa e per la bicicletta. Punto ideale di partenza per il giro del lago D’Iseo e per tutte le specialità. Un ringraziamento speciale al mio allenatore GLushchenko Andrei (ex atleta della nazionale russa con cui ha partecipato a 3 Olimpiadi nel triathlon), che dalla Russia ogni giorno mi ha dato le indicazioni necessarie, per la mia preparazione fisica, psicologica e per la cura dell’alimentazione, al Presidente Sergio Pezzotti e tutta la squadra triathlon Vallecamonica 226 per il sostegno , al Sindaco di Rogno Cristian Molinari con cui ho condiviso alcuni allenamenti di nuoto e corsa, allo staff del Laghetto di Rogno e a tutti gli amici che mi hanno sempre incitato. Nei prossimi mesi parteciperò ad altre gare in varie nazioni in Europa e sicuramente promuoverò la Vallecamonica ed il Lago D’Iseo come posti meravigliosi da visitare e da vivere con lo sport! “