Regione Lombardia ha approvato l’incremento economico del ‘Bando Itinerari’. In questo modo è garantita la fattibilità del progetto dei Comuni di Roncola e Costa Valle Imagna in provincia di Bergamo. Si tratta di una misura che ha l’obiettivo di valorizzare i territori montani nell’ambito del Prss (Programma regionale di sviluppo sostenibile)
“Il ‘Bando Itinerari’ promosso nel 2021 è una misura che mette a disposizione contributi per le Rete escursionistica lombarda, la viabilità agro-silvo-pastorale. Sono inoltre compresi i percorsi ciclopedonali e ciclabili nei Comuni montani”.
Destinatari del ‘Bando Itinerari’ erano infatti i Comuni, anche in forma aggregata, Unioni di Comuni, Comunità montane ed Enti Parco. Sono compresi i Comuni montanti e parzialmente montani della Lombardia.
Il progetto ‘Percorso ciclopedonale naturalistico sportivo Alta Valle Imagna – altopiano Roncola-Costa Valle Imagna consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato che collega i due Comuni. Raccorda, nello specifico, tracciati escursionisti, mulattiere storiche, itinerari di mountain bike e percorsi per la pratica dello sci nordico. La finalità del percorso è principalmente di tipo turistico-escursionistico. Il tracciato percorre ambiti semi urbanizzati, aree agricole, prative di versante e sommitali in corrispondenza del laghetto del Pertüs e soprattutto aree boscate di latifoglie.