Un viaggio nel cuore della tradizione contadina, dove gli spaventapasseri, custodi silenziosi dei campi, diventano protagonisti di una festa che intreccia cultura rurale, creatività e comunità. Dopo l’ultima edizione del 2016, è stata presentata oggi, presso la Sala Associazioni di Rovetta, la nuova edizione del Festival degli Spaventapasseri, in programma dal 25 al 27 aprile nei comuni di Rovetta, Onore e Songavazzo, con un ricco calendario di eventi, concorsi e attività diffuse.
Organizzato dal direttivo dei Borghi della Presolana, in collaborazione con le amministrazioni comunali dei tre borghi, il Festival intende valorizzare il patrimonio agricolo e culturale del territorio, con un focus speciale sul Mais Rostrato Rosso di Rovetta, prodotto autoctono e simbolo identitario della zona. Questo mais antico racconta una storia più ampia di tradizione, agricoltura e impegno locale, come evidenzia Marco Migliorati, presidente di Promoserio e del Direttivo Borghi della Presolana: “Siamo entusiasti di riportare alla luce, dopo tutti questi anni, un evento tanto amato quanto significativo. Il Festival degli Spaventapasseri è un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità. Farlo rivivere è un’occasione speciale di ritrovo per i nostri borghi, un modo per accendere i riflettori sulla ruralità che ci caratterizza, sui nostri prodotti tipici, come il Mais Rostrato Rosso di Rovetta, e sulle storie che legano profondamente le nostre comunità alla terra”.
Benedetta Contardi, consigliere del Comune di Rovetta, ricorda: “Dopo le edizioni del 2014, 2015 e 2016, torna quest’anno il Festival degli Spaventapasseri. Nato per promuovere le tante ricchezze del territorio, invita a riscoprire il valore dell’agricoltura, del lavoro nei campi e dei sapori genuini. Lo spaventapasseri, nella cultura contadina, è sempre stato la sentinella dei campi e il custode dei germogli. Anche in questa nuova edizione il suo ruolo simbolico sarà centrale. Il momento clou sarà la semina del Mais Rostrato Rosso di Rovetta, un prodotto che rappresenta l’intera area dei Borghi della Presolana.”
Il Festival si articola in un percorso che attraversa i tre borghi, coinvolgendo comunità locali, Pro Loco, biblioteche, associazioni e commercianti. Sarà un’occasione per vivere un’esperienza immersiva nella cultura agricola della ValSeriana, tra degustazioni, storie e volti dei produttori che ogni giorno custodiscono e tramandano tradizioni secolari. Il programma propone numerosi appuntamenti: laboratori creativi per bambini, visite guidate, momenti conviviali e spettacoli all’aria aperta. Tra le novità dell’edizione 2025 il concorso dedicato alla realizzazione dello spaventapasseri più originale (aperto a tutti) e quello dedicato alla vetrina tematica meglio allestita (e si rivolge ai commercianti).
“Oltre a essere un’occasione di divertimento – sottolinea Ettore Schiavi, sindaco di Onore – il Festival valorizza il territorio, le sue tradizioni e le attività locali, creando sinergia tra residenti e imprese. Un appuntamento imperdibile per scoprire la bellezza e la cultura del nostro territorio. Nel pomeriggio, ci saranno giochi e attività per grandi e piccoli. Infine, si terranno le premiazioni per il concorso dello Spaventapasseri più originale, con tante sorprese per chi ha partecipato con creatività. Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari e a chiunque si sia impegnato nell’organizzazione di questa manifestazione. Senza il loro supporto, non sarebbe stato possibile realizzare un evento così unico nel suo genere.”
A chiudere, le parole del sindaco di Songavazzo, Giuliano Covelli: “Il Festival celebra le tradizioni, la storia e la cultura della nostra terra, trasformando i borghi e la campagna in un palcoscenico vivente. Qui il passato incontra il presente, regalando ai visitatori un’esperienza autentica. Attraverso i tanti eventi, il Festival diventa un viaggio nel tempo e nello spirito della comunità, un’occasione per unire generazioni e promuovere sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e delle radici contadine”.
Il Festival degli Spaventapasseri promette un lungo weekend all’insegna della natura, della creatività e del legame profondo con il territorio, in un’atmosfera accogliente, capace di coinvolgere adulti e bambini. Per l’occasione, i ristoratori e baristi di Rovetta, Onore e Songavazzo aderenti all’iniziativa inseriranno nei propri menu una proposta culinaria a base di Mais Rostrato Rosso di Rovetta.
In allegato, il comunicato stampa con il dettaglio del programma, un’immagine della conferenza e qualche immagine di passate edizioni.