Dal 21 febbraio torna la quarta edizione della rassegna gastronomica Montagna di Gusto

L’alta cucina alla portata di tutti come ambasciatore del valore di un territorio.
Dal 21 febbraio all’11 aprile 2025 torna “Montagna di Gusto”, l’attesa rassegna enogastronomica che celebra le eccellenze culinarie della ValSeriana e della Val di Scalve.
Organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con Promoserio e i ristoratori locali, l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, propone un viaggio attraverso i sapori autentici del territorio, esaltati dalla creatività degli chef degli otto ristoranti che aderiscono: il ristorante Antica locanda di Clusone, La Baitella di Songavazzo, il Blum In di Rovetta, il Garden di Fino del Monte, il Ristorante Morandi di Valbondione, Da Giorgo di Ardesio e le due new entry dell’anno, il Mas-cì di Clusone e lo ChefZeta Cantina Gourmet di Ponte Nossa. L’edizione 2025 di “Montagna di Gusto” offre l’opportunità unica di scoprire la tradizione culinaria locale in una chiave autentica e innovativa attraverso proposte personalizzate per la rassegna.
Gnòch in Còla, Brasato “Capèl del prete”, spaghetti di grano saraceno, polenta di mais rostrato rosso, risotto agli aghi di pino ardesiano e molto altro: gli chef proporranno per gli otto appuntamenti previsti – uno a settimana, il venerdì – dei menu ad hoc, realizzati per reinterpretare i prodotti del territorio, trasformandoli in piatti in grado di raccontare in chiave contemporanea la storia e l’identità della montagna bergamasca.
L’evento è concepito come un’esperienza di turismo gastronomico, capace di attirare visitatori e valorizzare la qualità delle materie prime locali. Oltre alla consueta formula, che tanto successo ha riscosso nelle edizioni precedenti, l’edizione si arricchisce di una novità: la partecipazione di Contrada Bricconi. Il ristorante premiato con una stella Michelin e una stella Verde proporrà ogni giovedì o venerdì sera (dal 21 febbraio all’11 aprile) una cena gastronomica di sei portate, comprensiva di dessert e piccola pasticceria, al costo di 100,00 euro a persona (bevande e caffè esclusi). Un’occasione unica per degustare piatti d’autore in un contesto d’eccellenza.

“Montagna di Gusto, arrivata alla sua quarta edizione e cresciuta di anno in anno, è diventata qualcosa di davvero speciale: un’occasione, una sfida e un invito tutto da scoprire. Un’occasione per stare insieme e godersi piatti fantastici in compagnia, esplorando i sapori della tradizione reinventati con un tocco di originalità. Una sfida entusiasmante per i nostri chef, che si mettono in gioco per trasformare ingredienti e ricette del territorio in menu che sorprendono e conquistano. Un invito a chi non conosce ancora i sapori della Valle Seriana: un viaggio del gusto alla scoperta di un territorio vicino ma capace di stupire con le sue prelibatezze”, dichiara Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.

Informazioni e prenotazioni
I menu prevedono antipasto, primo, secondo, dessert e bevande, tutto di produzione locale e di stagione. Ogni chef ha abbinato alla sua proposta il vino più adatto, selezionato tra le migliori cantine della bergamasca. Prezzo fisso: 50 euro a persona.
Per partecipare agli eventi è obbligataria la prenotazione contattando direttamente i ristoranti aderenti.

Condividi:

Ultimi Articoli