Da Regione bando per agenzie viaggio

Si chiama TravelTrade la nuova misura di Regione Lombardia a sostegno del rilancio e della riconversione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

Annunciata questa mattina dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, prevede 1,5 milioni di euro e contributi a fondo perduto per favorire l’aggregazione tra gli operatori e finanziare i loro progetti di sviluppo dell’incoming.

“Abbiamo voluto vedere nella trasformazione dei modelli di consumo turistico e nella crisi strutturale delle agenzie di viaggio – ha commentato Parolini – una sfida per favorire l’evoluzione e il rilancio di questo settore. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare gli operatori verso una riconfigurazione del business più orientato all’incoming o ad un’attività prevalente di tipo consulenziale. È importante dare loro nuove opportunità, incentivare l’aggregazione per ripensare il paradigma tradizionale, essere più competitivi e affrontare un contesto che, sotto la spinta messa in atto da internet e anche da una percezione diffusa di insicurezza internazionale, ha cambiato profondamente le abitudini dei consumatori, la loro propensione e le modalità di organizzare dei viaggi”.

Agenzie di viaggio, tour operator e guide turistiche possono quindi diventare protagonisti – insieme a tutto il sistema turistico e alla filiera dell’accoglienza – del rilancio radicale della destinazione Lombardia e della sua promozione, così da rendere sempre più attraente e fruibile la ricchezza della nostra offerta turistica.

“La misura che presentiamo oggi – ha rimarcato infine Parolini – rappresenta solo l’ultimo importante passo di un percorso che ci vede impegnati anche sul fronte nazionale nelle interlocuzioni col Ministero del Turismo e al Ministero dello Sviluppo economico, nonché con i vertici della Commissione turismo e della Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni, ai quali abbiamo rappresentato la situazione lombarda”.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di