Da mamma a mamma: seconda edizione del corso ATS per mamme counsellor


Essere mamme significa cantare una ninnananna per fare addormentare il proprio bimbo, e non riuscire mai a dormire otto ore di fila. Essere mamma significa avere tante domande. Per qualche risposta, ci sono le Mamme Peer Counsellor, che hanno frequentato il I° Corso di formazione di base “Da Mamma a Mamma”, organizzato da Ats Bergamo nell’ambito dell’Iniziativa OMS/UNICEF “Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno-BFCI” con la collaborazione di UNICEF Comitato Provinciale di Bergamo.

Il I° Corso di formazione di base si è concluso il 27 marzo e ha coinvolto una quindicina di mamme. La Mamma Peer Counsellor per l’allattamento materno ha non solo un’esperienza diretta di allattamento, ma anche le capacità per aiutare altre mamme. Ha infatti allattato i suoi bimbi e ha seguito un percorso formativo sull’allattamento e sul counselling. Può dare un sostegno competente alle mamme che hanno dubbi o necessità, dando le informazioni aggiornate sull’allattamento nel rispetto delle scelte di ogni singola madre, e, qualora fosse necessario, mettendola in contatto con professionisti esperti in materia. La sua opera è del tutto volontaria e gratuita.

Il Corso, della durata di 25 ore, è strutturato in una parte teorica seguita da un tirocinio osservativo. Agli incontri possono partecipare anche i bambini. La II edizione del Corso si svolgerà nel prossimo mese di Aprile 2017.

Per avere il sostegno di una Mamma Peer Counsellor è necessario inviare la richiesta motivata all’indirizzo mail mammepeer@ats-bg.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli