E’ stata celebrata domenica 9 settembre a Gandino la tradizionale messa ai piedi della Croce di Corno, che domina la Val Gandino dalla vetta dell’ omonimo Pizzo.
A celebrare il rito davanti a numerosi escursionisti alla base della grande in croce in ferro (16,29 metri di altezza e 7,50 di larghezza) è stato don Manuel Valentini, vicario della pastorale giovanile per le parrocchie di Gandino, Barzizza e Cirano.
La Croce di Corno fu posata nel 1925 e nella serata di vigilia è stata illuminata nel ricordo del volontario Lorenzo Rottigni (morto lo scorso giugno) grazie all’impegno di familiari e amici. La Croce offre un panorama incomparabile ed è raggiungibile da un sentiero che parte nella zona della chiesa di S.Maria degli Angeli a Valpiana.
Per quanti vogliono fare un’escursione più impegnativa è aperto il sentiero che il CAI Valgandino ha inaugurato nel 2006 e che parte dalla località Fontanei.
CASE DELLA COMUNITA’: LEGAMBIENTE BASSO SEBINO, INVESTIMENTI
Tra i tanti aspetti negativi del PNRR, 200 miliardi di spesa a debito senza analisi costi-benefici, come il progetto dei treni ad Idrogeno della Brescia