Collocata nel 1925 è da allora simbolo di devozione e solidarietà. Domenica 1 settembre alle 10.30 è in programma a Gandino la celebrazione della tradizionale messa ai piedi della Croce di Corno. La messa dallo scorso anno, per esigenze pastorali, è stata fissata alla prima domenica di settembre.
La Croce è collocata sulla sommità del Pizzo Corno a circa 1300 metri di quota ed è stata completamente restaurata nel 2019.
Fu collocata, come detto, nel 1925 in coincidenza dell’Anno Santo, coincidenza che si ripeterà il prossimo anno nel Centenario. È alta 16,29 metri e ha un apertura di”braccia di 7,50 metri e fu portata in quota con le forze di centinaia di fedeli.
I lavori di recupero e valorizzazione erano stati realizzati cinque anni fa grazie ad un progetto congiunto di Pro Loco Gandino, Atalanta Club Valgandino, Gruppo Alpini Gandino, CAI Valgandino, Ass.Fanti Gandino, Comune di Gandino e Unità Pastorale di Gandino, Barzizza Cirano. Associazioni e volontari, ma anche privati cittadini, si erano uniti nellla raccolta fondi, nel ricordo dell’onnipresente volontario locale Lorenzo Renzino Rottigni, morto nel giugno 2018, legatissimo alla Croce e ricordato da una targa.
Nel basamento della Croce è stato murato un bussolotto in acciaio con inseriti reperti e documenti, una pietra ed una piccola croce provenienti dal Getsemani già presenti dal 1925, ma anche documenti relativi all’intervento del 2019, a futura memoria. Nelle ultime settimane alcuni volontari hanno messo in campo tempo e competenze per la manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione a led. Sabato 31 agosto sarà acceso dalle 20.30 alle 23, rendendo visibile la Croce in tutta la Val Gandino.
Ancora un’ordinanza dell’Amministrazione contro l’aviosuperficie di Costa Volpino
Ancora un atto di forza da parte dell’Amministrazione Comunale contro l’aviosuperficie. Il pretesto è stato offerto dalla precipitazioni che hanno interessato la valle Camonica con