Cerca
Close this search box.
Università degli Studi di Bergamo

“CRITICA-MENTE”: il nuovo progetto di PE di UniBg in collaborazione con RBBG per riflettere su temi d’attualità

Quando il presente si fa critico, uno sguardo critico sul presente si rende necessario. Con questo motto prende il via Critica-Mente. Conversazioni sulle sfide dell’oggi, nuovo progetto di Public Engagement a cura del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca, per proporre momenti di riflessione pubblica e collettiva su una serie di temi rilevanti dell’oggi – dalla crisi ambientale, alle sfide del digitale, passando per le questioni di genere e le dinamiche socio-economiche contemporanee.

“Sviluppando occasioni di incontro e confronto critico in spazi alternativi al contesto strettamente accademico, miriamo a sperimentare forme di co-creazione della conoscenza di saperi transdisciplinari sia alla luce delle strategie di ricerca del nostro Dipartimento, sia in continuità con l’idea fortemente incoraggiata dall’UE di un apprendimento al contempo permanente e accessibile” informano i proff. Giuseppe Previtali e Stefano Rozzoni, organizzatori dell’iniziativa.

“Siamo orgogliosi e molto soddisfatti dell’avvio di questa importante alleanza con l’Università degli Studi di Bergamo che favorirà senz’altro uno scambio proficuo di progettualità e buone pratiche tra soggetti che condividono buona parte dei destinatari coinvolgendoli in un più ampio dialogo con le comunità” – dichiara Alessandra Mastrangelo, coordinatore del Sistema bibliotecario della Valle Seriana ma anche responsabile della Biblioteca comunale di Mozzo da dove la rassegna Critica-Mente prende il via. “Iniziative come quelle rappresentate da questa nuova rassegna consentono di ampliare la visibilità di biblioteche, patrimoni documentari, spazi pubblici e ricerca scientifica, quotidianamente a disposizione dei cittadini ma che spesso non trovano il riconoscimento che meriterebbero”.

Da ottobre a dicembre, nell’ambito del progetto Critica-Mente, si susseguiranno 6 incontri in altrettante biblioteche della rete bergamasca, una per ciascun Sistema bibliotecario, in cui una voce di alto profilo sarà in dialogo con la rappresentanza di una realtà locale che opera nel settore interessato, a partire da un testo aggiornato e significativo. Gli stimoli offerti da questo confronto favoriranno, nella seconda parte di ogni incontro, un dialogo aperto al pubblico promuovendo la partecipazione attiva della cittadinanza al progetto. Gli incontri sono a ingresso libero e si invitano, in particolar modo, studenti e docenti delle scuole secondarie a partecipare.

Il primo incontro, intitolato “Processi locali, migrazioni globali”, si svolgerà presso la Sala Civica “Mimmo Boninelli”, via Orobie 1, Mozzo in data giovedì 26 ottobre, dalle 18 alle 19.30, e vedrà la partecipazione di Federica Frediani (Università della Svizzera Italiana) e Daniela Meridda (Cooperativa Ruah) in dialogo a partire dal volume La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi di Amitav Ghosh (2022).

A seguire, giovedì 2 novembre, dalle 18 alle 19.30 presso la Biblioteca Civica “Antonio Tiraboschi”, via San Bernardino 74, Bergamo, sarà la volta di Federico Zappino (Università degli Studi di Sassari, teorico e attivista queer) e Lucio Guarinoni (Associazione Culturale Immaginare Orlando) che dialogheranno sul tema Corpi che danzano, queer e orientalismo a partire dalla performance Tajwal (Passeggiata) di Alexandre Paulikevitch.

Giovedì 16 novembre 2023, dalle 18.30 alle 20, presso la Biblioteca “Giacinto Gambirasio”, via Italia 58, Seriate, verrà indagato il tema “Paesaggi, relazioni, ecologie” grazie alla presenza del filosofo Roberto Marchesini, voce significativa del post umanismo in Italia, e di Gabriele Rinaldi (Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Riva’) a partire dal volume Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza di Serenella Iovino (2022).

Il tema “Globalizzazione e processi geopolitici” sarà discusso giovedì 30 novembre 2023, dalle 18 alle 19.30, presso la Biblioteca di Trescore Balneario, via Roma 140, grazie alla presenza di Alessandro Colombo (Università degli Studi di Milano, ISPI) e Aldo Lazzari (Caritas Bergamasca) che dialogheranno a partire dal volume Globalismo e antiglobalismo di Anthony McGrew e David Held (2002).

Giovedì 7 dicembre saranno ospiti della rassegna Alessio Malcevschi (Università degli Studi di Parma) e Matteo Rossi (Presidente del Distretto di Economia Sociale e Solidale Bergamasco), per un confronto sul tema “Economia, cura e sostenibilità” a partire dal volume Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo di Anna Tsing, Keller 2021. L’appuntamento si terrà dalle 18 alle 19.30 presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale, via Giuseppe Mazzini 69, Alzano Lombardo.

Chiude la rassegna l’incontro dedicato a “Intelligenza artificiale, creatività, cultura digitale” che vedrà la partecipazione di Francesco Samorè (Fondazione Giannino Bassetti) e Andrea Carraro (Carraro LAB) in dialogo a partire dal volume AI 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale di Kai-Fu Lee e Chen Qifaun (2023). L’evento si terrà giovedì 14 dicembre 2023, dalle 18 alle 19.30 presso lo Spazio Hub, Piazza Garibaldi, Treviglio.

Condividi:

Ultimi Articoli