Cerca
Close this search box.
Cresce l'iniziativa CSR "Community" di Telmotor

Cresce l’iniziativa CSR “Community” di Telmotor

Nata ufficialmente nel 2016 come progetto, Community Telmotor è oggi un’iniziativa strutturata a testimoniare come il tema della responsabilità sociale d’impresa sia radicato nella cultura aziendale di Telmotor, big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, da sempre attivo in termini di integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale all’interno del quale opera.

Ponte di connessione tra azienda e territorio, Community Telmotor ha sostenuto nel corso degli anni oltre 120 realtà operanti in ambito di disabilità e fragilità e rivolte a bambini, adolescenti, anziani e famiglie in difficoltà. L’iniziativa è proseguita naturalmente anche nel 2024: tra gennaio e giugno sono state sostenute altre venti associazioni, portando la quota complessiva a oltre 140.

La scelta degli enti, dei progetti è un processo che coinvolge tutta l’azienda, un lavoro di squadra: da una parte, i dipendenti di sede e filiali si fanno portatori di segnalazioni da candidare, dall’altra il gruppo dei trenta Ambassador, antenne e promotori della Community dentro e fuori, le studia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di alimentare circuiti virtuosi e senso di appartenenza nella comunità Telmotor. “Siamo orgogliosi – dichiara Francesca Caironi, People & Organization Manager di Telmotor – di questi risultati che nascono dall’impegno di tutti. Questi primi mesi dell’anno hanno portato a molti nuovi incontri grazie alle segnalazioni dei nostri collaboratori che ci hanno consentito di conoscere una serie di realtà non profit attive nei territori a noi più prossimi. È proprio questo loro sguardo curioso e attento che permette alla Community di continuare a crescere e di provare, insieme alle diverse associazioni, a sviluppare valore sociale per la comunità. Un’azienda che guarda al futuro non può che avere tra i suoi asset la responsabilità sociale d’impresa e noi di Telmotor desideriamo essere un punto di riferimento nel settore e nel mondo delle imprese in generale”.

Nel 2024 Telmotor ha contribuito a rendere disponibili una serie di laboratori creativo-espressivo, artistico-manuale, di narrazioni animate e musicoterapia funzionali all’apprendimento di autonomie personali in centri estivi per bambini e adolescenti con disabilità in provincia di Roma e Brescia dove è stato possibile anche promuovere progetti di socializzazione e aggregazione in un centro estivo rivolto invece a over 70 in un’ottica di contrasto alla solitudine; ha sostenuto settimane in barca con equipaggi misti, composti da ragazzi con e senza disabilità di età compresa tra i 14 e i 25 anni, sempre accompagnati da educatori e skipper con adeguata formazione per promuovere l’inclusione. Si aggiungono poi servizi per contrastare il ritiro sociale nei giovani, attività di agricoltura sociale, di sport inclusivo, dal basket al rugby e sul territorio bergamasco: un gruppo di supporto rivolto ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità, dove sarà possibile dare voce a bisogni, vissuti, emozioni, paure e confronto tra persone che affrontano un percorso comune o una cartoleria solidale, che in tema di diritto allo studio mira a fornire agli studenti di famiglie in difficoltà economica materiale scolastico quali quaderni, pennarelli, zaini, libri di testo.

About Telmotor SpA Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario.
Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation ed Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben dodici diverse sedi aziendali e 350 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 220 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Nel 2021, per proseguire nel percorso di crescita e valorizzazione del proprio tratto distintivo votato all’innovazione, Telmotor ha costruito un network di imprese chiamato “Diginnova” per proporre soluzioni innovative digitali tra le quali Reti e Cybersecurity, Building solutions, Robotica, Virtual commissioning, Intelligenza artificiale, etc. Si tratta di una holding, partecipata al 100% da Telmotor costituita con l’obiettivo di creare relazioni e partnership in grado di ampliare competenze e servizi da mettere a disposizione del cliente sempre più alla ricerca di soluzioni integrate.
Telmotor è l’unico distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries sul mercato italiano ed internazionale.

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza notte 1

Sovere, cade in moto: grave un 56enne

Grave incidente stamane, giovedi 19 settembre, intorno alle 6 lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere. Gravi i traumi riportati a seguito della caduta, per

Fondali puliti per il Sebino

Si è tenuta questa mattina e procederà domani (giovedì) l’edizione 2024 di “Fondali puliti”, manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi