Nozze di perla per Creattiva Bergamo: la fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg con l’edizione autunnale 2024 – di scena in Fiera Bergamo da giovedì 3 a domenica 6 ottobre – taglia, infatti, il prestigioso traguardo delle prime trenta edizioni al polo fieristico e congressuale di via Lunga, confermando il trend in crescita (+4%) del numero di imprese: 234, di cui 16 straniere, provenienti da 15 regioni italiane e nove stati esteri.
L’importante traguardo si amplifica ulteriormente ricordando che agli appuntamenti semestrali (in autunno e primavera) a Bergamo, dal 2012 si aggiunge anche quello autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli (quest’anno la 13esima edizione sarà dal 8 al 10 novembre).
In un viaggio tra le ultime novità e la fantasia all’ennesima potenza, le appassionate (il pubblico è prevalentemente al femminile) del ‘fatto a mano’ troveranno di tutto (e di più) per creare dei prodotti unici e originali, da regalare spesso alle persone più care in vista anche delle prossime festività natalizie. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, dalle lane ai tessuti e filati, passando per stencil, stamping, pittura, decorazione, candele, country, saponi, giochi, miniature, composizioni floreali e tanto altro ancora, Creattiva è il regno dell’originalità, grazie alle migliaia di prodotti esposti e agli oltre mille eventi collaterali (corsi, laboratori, dimostrazioni) che incoronano il pubblico nell’indiscusso protagonista del salone.
Sin dal suo debutto nell’autunno del 2008, la manifestazione dedicata all’handmade si è sempre più consolidata come punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per le tante decine di migliaia di creative, pronte ad ogni edizione a mettersi in viaggio con ogni mezzo da tutta Italia e in parte anche dall’estero per raggiungere il capoluogo orobico, con risultati importanti su più fronti. Perché, se è vero che Creattiva è la festa della fantasia all’ennesima potenza, è altrettanto vero che, con circa nove imprese espositrici su dieci provenienti da fuori Bergamo e sei su dieci provenienti da fuori regione, le giornate di Creattiva (quattro per il pubblico, ma per gli espositori sono almeno un 2/3 in più) si traducono in ricadute molto positive per l’economia e per la promozione del nostro territorio anche in chiave turistica, in Italia e nel mondo. A maggior ragione se si sommano i risultati del Salone allestito nel capoluogo campano.
Anche quest’anno tra gli stand di Creattiva sono moltissime le novità, tra prodotti e nuove iniziative, come nel caso di Creattiva Bijoux, uno spazio dedicato ai corsi e all’intrattenimento creativo nel quale scoprire nuove tecniche, trovare ispirazione e raccogliere spunti creativi. Tra gli eventi collaterali più seguiti, in particolare dalle nuove generazioni e dalle aziende del settore moda, torna la Fashion Half Marathon, concorso nazionale riservato alle nuove generazioni di fashion designer giunto all’ottava edizione. Grande attesa inoltre per Creattiva Academy, con corsi dedicati al disegno e ai colori; Creattiva Show Lab, per approfondire l’intrattenimento creativo; QuiltMART, area organizzata da TTS Quilt Fabrics con vasto assortimento di tessuti per il Patchwork, accessori, imbottiture, libri, schemi e tutto il necessario per un hobby che cattura sempre più appassionate.
I corsi organizzati da Creattiva sono tutti gratuiti, previa registrazione sul sito.
NB: Info nella sezione Fiera e Eventi sul sito: www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/ e nella sezione Eventi e approfondimenti del CS.
Oltre al format vincente (abbinare l’area espositiva con un nutrito calendario di eventi collaterali), che ha dalla prima edizione contraddistinto il Salone, piace certamente (sia alle imprese che al pubblico) la collocazione di Bergamo e della sua Fiera, al centro di una delle macroregioni più importanti a livello mondiale e collegata (in una manciata di chilometri) con le principali arterie viabilistiche, la ferrovia e l’aeroporto internazionale BGY che collega Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Non di rado, tra le migliaia di visitatrici fornite dell’immancabile trolley in cui ci si imbatte tra un acquisto e un corso, molte partono in gruppo, organizzando il viaggio in bus o con i voli low cost con base a Orio.
Creattiva Bergamo autunno 2024: numeri, orari, ticket
Sui 15mila metri quadrati (tutti al coperto) della Fiera di Bergamo dedicati a Creattiva il pubblico potrà confrontarsi con le variegate proposte di 234 imprese (+4% rispetto ad un anno fa) di cui 16 straniere, provenienti da 15 regioni italiane e nove stati esteri. In testa alla classifica si conferma la Lombardia, con 94 imprese provenienti da nove province, tra le quali svetta Bergamo (32 realtà), seguita da Milano (24), Lecco (13), Brescia (10), Monza Brianza (5), Como e Varese (4 a testa), Mantova e Cremona. Tornando ai dati regionali, secondo gradino del podio al Veneto (35 imprese), terzo per l’Emilia-Romagna (22 imprese); al quarto posto sale la Toscana (13), seguita dal Piemonte (12), Lazio (9) e Campania (7). Le altre regioni rappresentate sono: Trentino-Alto Adige (6) Liguria e Marche (4 imprese a testa), Puglia, Sicilia e Umbria (3), Abruzzo (2) Friuli-Venezia Giulia (1),
La Spagna si conferma il Paese estero maggiormente rappresentato, con sei imprese; seguono India e Francia (2 realtà a testa), Ecuador, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e San Marino.
Orari: 9.30 – 18.30 (domenica chiusura anticipata alle17.30)
Ticket evento: intero in loco 12 euro (online 10 euro); ridotto (solo in loco) 7 euro. Il ridotto è dedicato a: bambini 10-13 anni; adulti over 65 anni; Gruppi con più di 25 persone; persone con invalidità compresa tra il 60% ed il 99% (+ un accompagnatore).
Ingresso gratuito (con biglietto erogabile solo in loco) per: bambini fino ai 9 anni compiuti, persone con invalidità100% (+ un accompagnatore). Happy ticket: ingresso dalle 16:30 alle 18:30 valido da giovedì a sabato in loco 5 euro (online 4 euro). Ticket Parcheggio (tariffa unica): auto 5 euro, bus 10 euro. Pagamento in contanti, carte di credito o servizio Telepass. Info, ticket, programma: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/
Creattiva promuove la sostenibilità con le navette gratuite – Durante i quattro giorni di Creattiva sono in funzione due navette gratuite che durante gli orari d’apertura della manifestazione coprono i tragitti a/r dal polo fieristico alla stazione FS di Bergamo e all’aeroporto di Orio al Serio (BGY).
Creattiva ha il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor), Gewiss (main partner) DeniCar (mobility partner), Qn Il Giorno Radio Number One (media partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
Interventi
Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl – “Nelle sue prime trenta edizioni allestite in Fiera Bergamo (in autunno e in primavera) e in quelle di scena dal 2012 a Napoli, Creattiva ha fatto davvero tanta strada, avendo il merito di riuscire a rinnovarsi ogni sei mesi, con una creatività che mette in moto tante nuove attività e iniziative. Abbiamo costruito su tale connubio un progetto solido e colmo di fantasia, consolidando un brand di riferimento e di caratura internazionale per la filiera delle arti manuali, conquistando prima l’Italia e poi sempre più imprese e visitatori anche dall’estero. Creattiva è certamente un evento pop (nel senso più bello del termine), ma nello stesso tempo è anche un moltiplicatore straordinario di business, il che genera ricadute molto positive per l’economia e per la promozione anche in chiave turistica del nostro territorio. Basti pensare agli staff degli espositori (diverse centinaia di persone) che si fermano in città per almeno 5/6 giorni, alle quali si sommano le persone (spesso in gruppo e in aumento) che abbinano la partecipazione a Creattiva con una visita alla città, pernottando per almeno una notte nelle strutture del nostro territorio”.
Sara Camozzi, project manager Creattiva: “Creattiva è sempre più viva, variegata e nazionalpopolare, dato che ben nove imprese su dieci provengono da fuori Bergamo e sei su dieci da fuori regione e sono in aumento le realtà provenienti dall’estero: tutto ciò si trasforma in uno straordinario puzzle di proposte e idee, unico nel suo genere. Un mix fatto di un’offerta espositiva al completo e di una fittissima agenda di eventi collaterali, che coinvolgono il pubblico trasformandolo nel vero protagonista del salone. Il pubblico di Creattiva viene infatti in fiera non tanto per acquistare dei prodotti già finiti, ma per scegliere il meglio tra le tante migliaia di prodotti che servono per realizzare con le proprie mani e con tanta fantasia degli oggetti unici e personalizzati”.
Eventi principali, approfondimenti
Creattiva Bijoux: corsi e intrattenimento creativo
Da quest’anno Creattiva cala l’ennesimo nuovo evento, ovvero Creattiva Bijoux, uno spazio dedicato ai corsi e all’intrattenimento creativo, dove scoprire nuove tecniche, trovare ispirazione e raccogliere spunti creativi. I corsi organizzati da Promoberg sono gratuiti previa registrazione (tutti sold out).
Fashion Half Marathon, Grande attesa per l’ottava edizione della ‘Fashion Half Marathon’, concorso nazionale dedicato ai giovani fashion designer. Il format vede le promesse della moda sfidarsi nelle prime tre giornate del Salone a colpi di ago, filo, forbici e macchina per confezionare un capo ispirato al tema stabilito dagli organizzatori. Domenica pomeriggio il grande finale, con la sfilata in passerella e la proclamazione da parte della giuria degli abiti più belli.
Juki Italia e Del Vecchia, storici partner dell’iniziativa, forniscono le macchine per cucire le creazioni dei maratoneti, oltre che gli importanti premi messi in palio per i vincitori. Nelle vesti di sponsor anche Giesse scampoli.
Creattiva Academy e Creattiva Show Lab. Moltissimi corsi che vedono salire in cattedra artisti ed esperti del settore, dedicati al disegno e ai colori. Tra i temi citiamo: Acquerello floreale, Shopper di Natale, tra calligrafia e sublimazione; Fregio decorato in stile Shabby Gold; Geode di luce con SOUTACHE Made in Italy; Orecchini in stile “Cheope”; Aspettando il Natale colorazione con pennarelli ad alcol OLO; Braccialetto e orecchini con perle e farfalle; Scoprire l’Atarashii: ciondoli decorativi, Tramonto ad acquerello; Feltro e fantasia e….. molto altro ancora, immersi in un ambiente stimolante e ricco di ispirazione come Creattiva sa dare.
Creattiva in gruppo: ci si diverte e conviene!
Creattiva e Promoberg danno spazio e visibilità ai tanti gruppi di appassionate del Salone sparse in tutta Italia, Isole comprese, allo scopo di agevolare possibili contatti e condividere il viaggio verso l’evento di scena in Fiera Bergamo. I gruppi oltre 25 partecipanti hanno diritto al biglietto a tariffa ridotta. Per visionare i gruppi, aggregarsi e risparmiare sul biglietto di ingresso, collegarsi al link:
https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/gruppi/. NB: L’organizzazione non entra nel merito e non assume responsabilità di alcun tipo sugli accordi fra le parti che sono di esclusiva pertinenza fra organizzatore/referente e viaggiatore.