Cerca
Close this search box.

Costituzione ai diciottenni: da Casnigo uno sguardo all’Europa

“Una per tutti, tutti per l’Europa”. I valori fondanti della nostra Costituzione, ma anche l’ottica legata all’Unione Europea, sono stati al centro a Casnigo della serata organizzata il 29 settembre dall’Amministrazione Comunale. Al centro la volontà di celebrare i 75 anni della sua entrata in vigore, consegnandone copia a tutti i diciottenni del paese.
L’Assemblea Costituente venne eletta il 2 giugno 1946; il 25 giugno si tenne la seduta inaugurale. All’interno dell’Assemblea venne nominata una “Commissione per la Costituzione”, composta da 75 membri appartenenti a tutte le forze politiche. A tale Commissione (meglio conosciuta come “Commissione dei 75”), venne affidato il compito di presentare un “Progetto di Costituzione”. La Commissione dei 75, presieduta dall’onorevole Meuccio Ruini, iniziò i suoi lavori il 20 luglio 1946 e li concluse approvando un “Progetto di Costituzione della Repubblica Italiana”, che presentò alla Presidenza dell’Assemblea Costituente il 31 gennaio 1947. L’Assemblea Costituente, presieduta dall’onorevole Umberto Terracini, iniziò l’esame del Progetto il 4 marzo 1947 e lo concluse con l’approvazione definitiva il 22 dicembre 1947. La Costituzione italiana entrò in vigore il 1° gennaio 1948. Durante la serata tenutasi presso l’Auditorium del Polo Scolastico Bonandrini Bagardi hanno preso la parola il sindaco Enzo Poli che ha incoraggiato i giovani all’impegno sociale e l’assessore alla cultura Renato Perani che ha proposto la lettura commentata di alcuni articoli significativi del testo costituzionale. Applausi per la consegna della Costituzione a tutti i nati del 2005 e apprezzato anche l’accompagnamento musicale del gruppo Resistrio.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: