Corso per la raccolta dei tartufi

Comincerà sabato 21 maggio il Corso di Preparazione all’esame di idoneità alla ricerca e raccolta di tartufi.

Il corso è organizzato nell’ambito delle iniziative volte al sostegno e sviluppo della tartuficoltura in Valle Camonica e si affianca al servizio di assistenza tecnica per le tartufaie esistenti e per nuovi impianti, avviato lo scorso dicembre.

L’adesione al corso prevede il versamento di un importo complessivo di € 70,00. Le adesioni al corso (per chi non l’avesse fatto precedentemente) devono pervenire al Gal Sebino Valle Camonica Val di Scalve o tramite dell’Associazione Tartufai Bresciani, entro giovedì 19 maggio 2016.

La prima lezione si terrà sabato 21 maggio dalle ore 14 alle 17 e sarà dedicata alla storia dei tartufi, accompagnata da una descrizione botanica e nutrizionale dei funghi; inoltre si prenderà in esame la morfologia dei tartufi e del loro ciclo biologico.

La seconda lezione si svolgerà sabato 28 maggio, secondo gli stessi orari. In questo appuntamento saranno fornite le informazioni riguardanti le piante simbionti, le specie di tartufo ammesse alla raccolta, le specie la cui raccolta è vietata; poi la formazione delle tartufaie naturali, il rapporto pianta – fungo, l’ecologia delle specie commestibili, la ricerca del tartufo e l’addestramento del cane.

Durante la terza lezione (con data e località da definirsi), ci sarà una visita di una tartufaia coltivata di Tuber melanosporum e una di Tuber aestivum, con la descrizione della tartuficoltura, delle tartufaie coltivate e delle tartufaie controllate, oltre alla raccolta ed al comportamento in campo. Terminata la visita, nel ristorante adiacente le tartufaie, sarà possibile apprezzare alcuni piatti a base di tartufo.

La data e il luogo dell’esame di idoneità verrà comunicata durante il corso, dopo la comunicazione da parte di Regione Lombardia, che si è resa disponibile per effettuare l’esame entro la fine di giugno.

Per informazioni: Gal Sebino Valle Camonica Val di Scalve
info@galvallecamonicavaldiscalve.it o 0364-324017; Comunità Montana di Valle Camonica Uff.agricoltura@cmvallecamonica.bs.it o 0364-324019; Associazione Tartufai Bresciani virvezzo@tin.it o 0365-4328

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli