Cerca
Close this search box.

Corso di formazione base per operatori turistici

L’agriturismo è un tipo di ricettività che si sta diffondendo già da qualche anno in Valle Camonica: ad oggi, nella zona si contano più di trenta aziende agrituristiche, che crescono non solo accogliendo i turisti, ma anche promuovendo il territorio in tutte le sue peculiarità agroalimentari, artistiche, storiche e ambientali. Gli agriturismi moderni, infatti, non si propongono più solo come realtà impegnate nelle attività agricole, della ristorazione e dell’ospitalità, ma anche come vere e proprie vetrine del territorio locale, capaci di sostenere e comunicare le eccellenze del territorio.

La Comunità Montana e il Gal Sebino Valle Camonica Val di Scalve, con l’appoggio di organizzazioni quali Confagricoltura, Confcoltivatori e Coldiretti, hanno deciso di supportare congiuntamente le aziende agricole nello sviluppo delle loro attività ricettive, offrendo servizi di supporto alla promozione.

È prevista quindi l’organizzazione di un “Corso di formazione base per operatori turistici” con in aggiunta appuntamenti di aggiornamento e approfondimento per chi già conduce questo tipo di attività. L’Intervento consentirà agli operatori camuni di non doversi recare a Brescia o a Milano per frequentare le lezioni, così come avviene abitualmente. I destinatari sono tutti coloro i quali, vogliano conoscere come aprire un agriturismo e ottenere l’abilitazione, ma anche chi ha già avviato l’attività turistica e desidera essere aggiornato su alcune tematiche di attualità. Il corso si svolgerà presso l’Auditorium della Comunità Montana a Breno a partire presumibilmente dal mese di marzo.

Pertanto, tutti gli interessati alla partecipazione del corso devono far prevenire al protocollo dell’Ente, anche per tramite delle OO.PP, entro il 21 febbraio p.v. la manifestazione d’interesse, come da modello allegato.

A partecipazione al corso prevede una compartecipazione economica che sarà calmierata con il sostegno economico della Comunità Montana e dall’apporto di docenti qualificati delle OO.PP.

F.M.

Condividi:

Ultimi Articoli