Una piacevole novità per un circuito che vive le proprie fasi cruciali e decisive. E’ in programma venerdì 11 agosto nel centro storico di Gandino la manifestazione “Semper de Corsa”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed inserita per la prima volta nel carnet della “Corri nei Borghi”, la gara a tappe che unisce prove di corsa su strada nel contesto degli antichi borghi seriani. La manifestazione giunge alla sedicesima edizione e quest’anno ha messo in calendario le prove di Rovetta, Vertova, Clusone, Gromo e Parre (già disputate) Gandino e Cerete, dove tutto si concluderà il 18 agosto, con l’assegnazione del trofeo alla memoria di Danilo Fiorina nella classifica destinata alle società.
Il contesto del centro storico di Gandino è luogo ideale di competizione, con gli atleti delle diverse categorie che si affronteranno fra piazze e palazzi all’ombra del campanile della Basilica di Santa Maria Assunta, pronta a festeggiare proprio in questi giorni i 400 anni della propria storia. Si tratta come detto di una “prima edizione”, ma a dire il vero in molti ricordano le tante, combattute edizioni del Trofeo Luigi Premi, che sino agli anni ’80 veniva organizzato in pieno centro dal Gruppo Sportivo Atleti.
A coordinare gli aspetti organizzativi della manifestazione c’è il delegato comunale allo sport Loris Rudelli, supportato in cabina di regia da Asd Gandinese, Associazione Carabinieri Val Seriana e Ciclisti Valgandino. Il programma di venerdì 11 agosto prevede il ritrovo alle 18 in Piazza Vittorio Veneto ed alle 18.45 le diverse partenze della Baby Run. In successione correranno i bambini da 0 a 5 anni (anello di 450 metri), 6-9 anni (900 mt.) e 10-13 anni (1100 metri). Alle 19.30 prenderà il via la gara non competitiva (tre giri da 1600 metri ciascuno), mentre alle 20.15 toccherà alla gara regina femminile (tre giri anche per loro, tot. 4.800 metri). Alle 20.45 il gran finale con la gara maschile, con quattro giri dell’anello principale e un totale di 6.400 metri. A livello agonistico tante le sfide che animeranno la serata, a cominciare da quelle per conquistare il primato nella classifica generale del circuito Corri nei Borghi. Al momento nella categoria femminile è in testa Irene Faccanoni del Pool Soc. Atl.Alta Valle Seriana, davanti a Samatha Galassi, Beatrice Bianchi e Francesca Re, tutte de La Recastello Radici Group. Fra gli uomini al comando c’è Luca Magri de La Recastello Radici Group, davanti a Kabir Hicham dell’Atletica Rodengo Saiano, a Matteo Bossetti della Valli Bergamasche di Leffe ed al terzetto del GAV Vertova formato da Michele Palamini, Filippo Ba e Francesco Cortesi. Nella classifica a squadre testa a testa fra La Recastello e GAV Vertova: al momento i rossi vertovesi sono in testa, con il Pool Atl. Alta Valle Seriana terzo incomodo.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare