Un ricordo con organo e corale nel 25° della morte, dedicato ad un maestro che ha fatto della musica una ragione di vita. E’ in programma sabato 7 ottobre alle 20.45 nella chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo a Leffe l’Elevazione Musicale dedicata all’organista e compositore Angelo Lanfranchi. A proporre musiche di J.S.Mayr, G.Donizetti, Padre Davide da Bergamo, G.Verdi. V.A.Petrali e dello stesso Angelo Lanfranchi saranno l’organista Fabio Nava e la Corale S.Cecilia di Leffe, diretta dal maestro Corrado Giacinti.
Lanfranchi, nato nel 1911, sin da giovanissimo si dilettava con la tastiera di un vecchio pianoforte in Oratorio e fu per questo avviato agli studi dall’allora curato don Luigi Gotti, che lo accompagnò dal maestro Arnoldi in Città Alta per prendere lezioni. A diciannove anni, operaio tessile in paese, intraprese lo studio dell’organo, coronando il suo assiduo impegno con il diploma acquisito in Santa Cecilia a Bergamo.
“Ha fatto tanti sacrifici per la famiglia e la comunità – ricorda la figlia Lilliana da sempre attiva in parrocchia – riservando alla musica passione e disponibilità al servizio religioso e civile. Per Oltre sessant’anni è stato organista della Parrocchia e per oltre venti direttore del Premiato Corpo Musicale, oltre che maestro della Scuola di Canto “S.Cecilia” da lui tanto amata. Dopo don Luigi Gotti a sostenerne l’impegno ci fu anche don Abele Cominelli: ad entrambi dedicò il “Miserere” a tre voci, cantato ogni anni in occasione del Sacro Triduo dei Morti”. Nel repertorio del maestro Angelo Lanfranchi spiccano anche la “Salve Regina” per baritono, l’Ave Maria a due voci, il “Requiem” in memoria del tenore Carlo Capponi, “L’eterno riposo” in memoria del paroco don Luigi Finazzi ed il “Tu es sacerdos” composto in occasione dell’ingresso a Leffe nel 1991 del parroco don Giuseppe Cesani. Notevole anche la produzione di marce per Banda, dedicate a personalità e benefattori leffesi oppure a particolari anniversari della formazione bandistica locale. Angelo Lanfranchi morì nel 1998.
A proporre l’elevazione di sabato 7 ottobre con la Corale S.Cecilia sarà il maestro Fabio Nava, impegnato all’organo Adeodato Bossi Urbani del 1886, restaurato lo scorso anno dall’organaro Pietro Corna di Leffe. Fabio Nava si è brillantemente diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida di G.W. Zaramella e Matteo Messori all’Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo dove, sempre sotto la guida di Matteo Messori, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in organo col massimo dei voti e la lode nel 2009, vincendo il premio Rotary quale miglior diplomato dell’anno. E’ organista a Bergamo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna. Recentemente ha stretto un sodalizio artistico con il trombettista Mario Mariotti, con cui ha all’attivo numerosi concerti ed ha pubblicato un CD per organo e tromba. Nel programma della serata organo e corale proporranno del maestro Lanfranchi la Salve Regina (a tre voci dispari e organo), Jesu corona virginum (a tre voci dispari e organo) e Ave Maria (a quattro voci dispari e organo). La serata è ad ingresso libero.
ALPINE ENERGY AT THE HIGHEST LEVEL: INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DI LIVIGNO
Livigno è pronta a dare il via ad una nuova coinvolgente stagione invernale, ricca di emozionanti esperienze dall’allure alpino, di innovazioni e successi che confermeranno