Contrasto criminalità, da Regione fondi per interventi di prevenzione

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

La Russa: impegno concreto contro le truffe agli anziani

Disponibili 200.000 euro a favore dei comuni di Regione Lombardia con popolazione compresa tra i 20.000 e i 30.000 abitanti per la realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto della criminalità, nonché di aiuto alle vittime. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Sicurezza Romano La Russa.
In foto l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Romano La Russa, intervenuto con una misura di contrasto alla criminalità con fondi per eventi di prevenzioneSicurezza dei cittadini è priorità assoluta

“Con queste risorse – ha commentato l’assessore regionale Romano La Russa – ribadiamo l’impegno concreto di Regione Lombardia nel tutelare le fasce più fragili della popolazione.

“La sicurezza dei cittadini – ha aggiunto – è una priorità assoluta e passa anche attraverso il sostegno alle amministrazioni locali”.

“Come Regione – ha concluso La Russa –, continueremo a lavorare con determinazione affinché nessuno si senta solo di fronte alla criminalità e affinché le nostre città siano sempre più sicure e vivibili”.
Contrasto alla criminalità, i progetti di Regione Lombardia

Le risorse possono essere destinate a iniziative che riguardano truffe ai danni della popolazione anziana e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e di criminalità organizzata.

I progetti devono essere riferiti ad attività di:

– Promozione e sostegno di iniziative formative, informative e culturali.
– Interventi di assistenza di tipo materiale, psicologica e legale.
– Informazione sugli strumenti di tutela garantiti dall’ordinamento.
– Assistenza all’accesso ai servizi sociali e territoriali.
– Campagne di sensibilizzazione e comunicazione degli interventi effettuati.

Le domande dei progetti vanno inviate entro il 23 giugno 2025.
Il cortometraggio ‘Vademekum – Nonni non aprite quella porta’

Diverse sono state le iniziative sul tema della truffa agli anziani già realizzate dagli Enti Locali del territorio con il contributo di Regione Lombardia. Tra queste, il cortometraggio ‘Vademekum – Nonni non aprite quella porta’, realizzato dal Comune di Gardone Riviera (Brescia), co-finanziato da Regione Lombardia.

Foto ed articolo Lombardia Notizie

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy