Il Comune più piccolo, Morterone in provincia di Lecco, con soli 27 elettori, il più grande, Roma, con 2.359.250 aventi diritto, passando per i 26 comuni bresciani: e i 38 comuni bergamaschi.
Gli occhi del mondo politico sono puntati sulla sfida dei sindaci in sei capoluoghi di regione – Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. Sul nostro territorio l’attenzione è tutta per le liste locali che portano al cambiamento delle amministrazioni e quindi a scegliere nuovi sindaci in molti comuni
Come si vota
Alle 16 si sono insediati i seggi per l’apertura dei plichi e l’autenticazione delle schede per la votazione. Le operazioni di voto si terranno domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani e areazione costante degli ambienti sono le prescrizioni per la sicurezza. Gli elettori dovranno togliere brevemente la mascherina per farsi identificare dai presidenti di seggio e dalle forze di polizia prima di entrare in cabina elettorale. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione di lunedì.
Sulla scheda sono riportati i simboli delle liste che si competono il voto degli elettori. Su vota la tal lista apponendo un segno (croce)sulla lista per la quale si intenda indicare la preferenza.
E’ possibile indicare fino a 2 preferenze, ma attenzione una per un candidato uomo e d uno per candidata donna. Se si mettono due preferenze per candidati dello stesso sesso l’indicazione viene annullata