Cerca
Close this search box.

Confcooperative e Csa Coesi aderiscono a Open-es: coop e imprese sociali sempre più sostenibili

Cooperative, associazioni e imprese sociali del territorio sempre più orientate alla sostenibilità, intesa come obiettivo verso cui tendere per proteggere il futuro del Pianeta, sotto il profilo non solo ambientale ma anche sociale e della partecipazione inclusiva, e come leva per dare nuovo impulso al settore. Confcooperative Bergamo e il centro servizi CSA Coesi hanno aderito al progetto Open-es, iniziativa di sistema volta a favorire la misurazione, la crescita e il miglioramento delle proprie performance ESG (Environmental, Social e Governance) secondo gli standard europei.

Open-es è una piattaforma aperta che consente alle aziende di valutare gratuitamente i risultati in termini di sostenibilità ambientale e sociale e di capacità di promuovere imprese partecipate e inclusive, ricevere un piano di sviluppo personalizzato, confrontare le proprie performance con quelle di altre aziende del settore e accedere a risorse utili per implementare soluzioni innovative. Si tratta di un ambiente collaborativo, con all’attivo oltre 25mila aziende, associazioni di categoria e istituti di credito dove le organizzazioni possono connettersi, condividere esperienze e contribuire a costruire un ecosistema economico più sostenibile, coinvolgendo anche fornitori e partner.

Lunedì si è tenuto il primo webinar di presentazione dell’iniziativa rivolto alle cooperative e imprese sociali del territorio. “Anche le micro e piccole aziende sono chiamate a rendere i loro modelli di business più sostenibili – sottolinea Enzo Piazzalunga, direttore di CSA Coesi – per un approccio responsabile verso l’ambiente, caratterizzato da una visione di filiera green e con la finalità, parallela, di mantenere alti i livelli di competitività delle imprese dell’economia sociale del nostro territorio”.

“La sostenibilità è da sempre uno dei valori cardine della cooperazione – sottolinea Lucio Moioli, presidente di Confcooperative Bergamo – è promozione di attività con impatto ambientale responsabile, ma anche benessere delle persone, inclusione socio-economica e garanzia di partecipazione per tutti e per ciascuno. Con questa iniziativa, intendiamo coinvolgere i nostri associati, offrendo strumenti innovativi per rideclinare un tema antico in chiave moderna contribuendo ad affrontare problemi non più rimandabili.

Nel corso dell’incontro della mattina, alla presenza di trenta cooperative, sono state illustrate le opportunità offerte dalla piattaforma: dalla misurazione del proprio profilo ESG, attraverso i nuovi standard europei di reporting (ESRS) all’elaborazione di Piani di sviluppo personalizzato per individuare le azioni prioritarie da attuare, compresa la possibilità di accedere a una community.

L’adesione a Open-es è una delle azioni nel campo della sostenibilità di CSA Coesi e Confcooperative Bergamo: il Centro servizi è entrato a far parte di un gruppo di lavoro transnazionale, nell’ambito di SKIFT, progetto promosso e cofinanziato dalla Commissione Europea al fine di accompagnare micro e piccole imprese cooperative e organizzazioni dell’economia sociale verso la transizione ecologica.

Nelle scorse settimane, ha erogato i corsi di formazione e avviato percorsi di coaching gratuiti, supportando le imprese nell’elaborazione di strategie di business a minor impatto ambientale, offrendo inoltre l’opportunità di accedere a contributi a fondo perduto. Il progetto SKIFT è ancora aperto: le realtà con meno di 50 dipendenti che parteciperanno al bando riceveranno formazione, consulenze di sviluppo aziendale e sostegno finanziario.
Potranno, così, ripensare il proprio ruolo anche nei rapporti con gli altri attori privati e pubblici e nello sviluppo di filiere locali a basso impatto ambientale. Inoltre, avranno l’occasione di apprendere come comunicare i propri sforzi in modo più efficace, raccogliendo dati e diffondendo i risultati a un pubblico più ampio (Per richieste di chiarimento in merito al bando scrivere a: elena.scanferla@coesi.coop).

Condividi:

Ultimi Articoli