Anche nell’edizione 2024 di Welfare Index PMI Confartigianato Imprese Bergamo ha ottenuto il rating di Welfare Champion, la classe che identifica il gruppo delle migliori PMI nel welfare aziendale
Il premio, ottenuto da Confartigianato Imprese Bergamo anche l’anno scorso, è stato consegnato il 13 giugno a Roma, durante l’evento finale dell’iniziativa, alla presenza dei vertici delle associazioni imprenditoriali aderenti, dei rappresentanti del governo e della stampa.
Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Si tratta di un utile strumento per le imprese che possono misurare le loro iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze più avanzate del proprio settore. Il welfare aziendale diventa così un vantaggio competitivo, capace di stimolare un costante percorso di crescita.
Per realizzare l’indice 2024 sono state intervistate diverse migliaia di aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative realizzate per i dipendenti, all’interno di specifiche aree del Welfare Aziendale (previdenza e protezione, salute e assistenza, conciliazione vita lavoro, sostegno economico ai lavoratori, ecc.).
In base alla definizione adottata da Welfare Index PMI, il riconoscimento di Welfare Champion ricevuto da Confartigianato Imprese Bergamo viene assegnato alle “Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante, capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa.”