La terza edizione del Forum della Polizia locale chiude i battenti in Fiera Bergamo registrando incrementi in tutte le voci. Dopo l’aumento del numero degli espositori, della superficie occupata e delle sessioni formative, al termine della ‘due giorni’ sono arrivate anche le crescite riguardanti il dato delle presenze complessive, con 3.100 operatori arrivati da tutta Italia (+59% rispetto allo scorso anno); di questi, ben 2.300 (il 74% dei complessivi) hanno partecipato al nutrito calendario di sessioni formative, composto da oltre 50 appuntamenti dedicati alle tematiche di stretta attualità per le forze dell’ordine locali.
L’appuntamento nazionale promosso da Promoberg in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi, nella sua duplice veste di mostra-convegno, si è così rafforzato come punto di riferimento per le amministrazioni comunali e le loro forze di polizia, sempre più fondamentali per la sicurezza dei singoli territori. Il Forum ha già fissato le date della prossima edizione, in programma in Fiera Bergamo il 19 e 20 novembre 2025.
Molto apprezzata l’offerta messa in campo da settanta realtà in rappresentanza di 15 regioni, così come il panel formativo curato dai due comitati scientifici: il primo messo in campo da Infopol, con Laura Compagnoni, titolare e amministratore unico dell’ azienda leader nel mondo della formazione della Polizia Locale; Domenico Giannetta, comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ) e Maurizio Zorzetto, comandante Corpo Polizia locale Friuli occidentale Comuni Pordenone e Cordenons; il secondo formato da Luciano Garofano e Franco Morizio, rispettivamente presidente/direttore scientifico e responsabile Sezione Polizia Locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi.
Anche quest’anno il Forum ha premiato gli operatori e i comandi di Polizia locale che si sono particolarmente distinti per attività istituzionali di particolare rilievo. Complessivamente le donne e gli uomini premiate/i sono state/i 103, in rappresentanza di 30 comandi di Polizia locale dislocati nel Paese. Di seguito l’elenco, in ordine alfabetico, dei Comandi di Pl: Amantea (Cs), Barbianello (Pv), Bardolino (Vr), Benevento, Catanzaro, Cerea (Vr), Chieri (To), Chieti, Como, Corato (Ba), Cropani (Cz), Forte dei Marmi (Lu), Martinengo (Bg), Modena, Monopoli (Ba), Montecatini Terme (Pt), Pl Monteorfano comuni di Coccaglio e Cologne (Bs), Servizio associato Bassa Valtellina Comune Morbegno (So), Pandino (Cr), Paolo del Colle (Ba), Pogliano milanese Nerviano (Mi), Pomigliano d’Arco (Na), Pl Friuli occidentale Comuni Pordenone e Cordenons, Senago (Mi), Siano (Sa), Sulmona (Aq), Valmadrea Malgrate Civate Oliveto Lario (Lc), Vicenza, Vieste (Fg).
Interventi
“Il Forum della Polizia locale – osserva il presidente di Promoberg, Luciano Patelli – si sta consolidando come appuntamento di riferimento a livello nazionale per tutti gli operatori delle polizie locali e le istituzioni ad esse collegate. Piace il format, con due anime ben distinte (area espositiva e sessioni formative) ma che si integrano alla perfezione, il che consente di dare risposte concrete e in linea con le esigenze degli operatori del settore. Ottimale, per un evento nazionale come il Forum, anche la nostra collocazione, che consente di arrivare a Bergamo comodamente con tutti i mezzi; in tal senso il confinante aeroporto di Orio al Serio è un plus. Con il Forum della Polizia locale Promoberg conferma la capacità di saper individuare settori e tematiche estremamente specifiche e, in questo caso in particolare, fondamentali per la sicurezza delle nostre comunità”.
“Siamo molto soddisfatti per la crescita così sostenuta del Forum – commenta Carlo Conte, project manager per Promoberg dell’evento -. Quest’anno abbiamo ulteriormente alzato il livello qualitativo sia per quanto concerne la parte espositiva, sia per gli appuntamenti formativi, che hanno visto un forte e partecipato afflusso. Nel confrontarmi con gli operatori ha registrato con piacere il loro gradimento, così come la partecipazione di operatori sempre più preparati e qualificati. Con tali buone premesse, già da domani saremo al lavoro per migliorare e consolidare ulteriormente il Forum”.
“Ho preso in mano lo scorso anno la parte formativa, e in soli due anni abbiamo avuto un incremento davvero straordinario – commenta con grande soddisfazione la titolare e amministratore unico di Infopol, Laura Compagnoni – Abbiamo dato un taglio sia formativo che operativo, legato in particolare alle novità in tema di codice della strada, ambiente, commercio e edilizia. Agli operatori serve sapere come comportarsi e agire sul campo, davanti alle situazioni anche più complesse e imprevedibili, per garantire la massima sicurezza possibile. Infopol si occupa da circa vent’anni a livello nazionale di formazione in tutta Italia. Auguro al nostro Forum lo stesso successo ottenuto da Infopol, che è stata capace di crescere moltissimo nel campo della formazione, avendo oggi all’attivo oltre 160mila ore di formazione erogate a favore di oltre 40mila dipendenti di oltre 2.800 enti locali distribuiti sul territorio nazionale. Ringrazio in particolare Domenico Giannetta, comandante della Polizia locale di Sulmona (AQ) e Maurizio Zorzetto, comandante Corpo Polizia locale Friuli occidentale Comuni Pordenone e Cordenons, per la proficua collaborazione e le competenze apportate nella stesura del programma formativo”.
“I tre anni di continua crescita ci dicono che siamo sulla buona strada e, nello stesso tempo, sono il miglior carburante per continuare il cammino con ancora più forza e determinazione – dichiara Paolo Panseri, titolare della PSP Equipement -. Ringrazio tutto il gruppo che ha lavorato ottimamente con noi, così come tutte le realtà espositrici che hanno creduto nel progetto e le migliaia di operatori delle polizie locali che hanno raggiunto Bergamo da tutta Italia. Vogliamo sviluppare ulteriormente un progetto con il quale vogliamo mettere in relazione le Polizie locali e le amministrazioni pubbliche con il mondo imprenditoriale, per fornire risposte innovative alla richiesta di sicurezza dei cittadini”.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento del Forum – evidenzia Franco Morizio, già Comandante di Polizia Locale e oggi responsabile Sezione Polizia Locale Accademia Italiana di Scienze Forensi -. Un evento virtuoso che ha ottimamente coniugato la formazione con le tecnologie più avanzate, protagoniste dell’area espositiva. Un connubio che aiuta certamente gli operatori delle polizie locali a fare al meglio il loro difficile compito. Oggi – ed è emerso chiaramente durante il convegno che ha avuto come relatore il presidente e direttore scientifico dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, Luciano Garofano, ex comandante del Ris di Parma – è fondamentale avere un personale altamente qualificato e strumentazioni tecniche all’avanguardia, che rendano più efficace ed efficiente l’attività del personale”.