Concerti, lettura musicale sotto le stelle, incontro con il teatro, giochi da tavolo, corsa nel borgo, tombola, sono alcune delle tante iniziative del “Ferragosto Ardesiano” che renderanno ancora una volta speciale trascorrere ad Ardesio i giorni centrali di agosto, da venerdì 9 al domenica 18 agosto. L’evento è proposto dalla Pro Loco Ardesio con alcune attività e associazioni e come sempre sono tantissime le iniziative.
Venerdì 9 agosto spazio agli sportivi di tutte le età con “Corri Ardesio Corri” la gara proposta dalla PoliArdesio e inserita nel circuito podistico Corri nei Borghi, quest’anno alla 17esima edizione.
Sabato 10 agosto il tradizionale appuntamento con la Festa della Madonna della Cintura a Bani, organizzata dalla Pro Bani, con la possibilità di raggiungere la frazione con bus navetta da Piazzale Monte Grappa (dalle 18 alle 24).
Domenica 11 agosto in piazzetta San Giorgio il classico appuntamento proposto dalla Biblioteca con la lettura sotto le stelle con accompagnamento musicale. Matilde Facheris e Alberto Salvi presenteranno “La taverna del Diavolo”. L’iniziativa si inserisce nel festival “A levar l’ombra da terra”. In caso di pioggia si terrà nel teatro dell’Oratorio.
Lunedì 12, con Vivi Ardesio, è in programma alle 15.30 la visita guidata al MEtA – Museo Etnografico Alta Valle Seriana e la sera aperitivo in musica al Diesel Pub.
Il 13 alle 20.30 in Casa Rurale il secondo appuntamento ardesiano con l’incontro con il teatro curato e condotto da Antonio Rosti “Il mondo come un palcoscenico. Parola di Shakespeare”. Mercoledì 14 con il club ardesiano “Go Atalanta” tutti a tifare la Dea al bar Smile per la finale di Supercoppa UEFA (Atalanta-Real Madrid).
Il giorno di Ferragosto come sempre appuntamento con il mercato settimanale del giovedì oltre alle tante possibilità di organizzarsi con escursioni tra Ardesio e Valcanale, dall’Anello delle Orobie ai sentieri più semplici fino ad una giornata di relax con pic nic al laghetto di Valcanale.
Venerdì 16 dalle 21 concerto di musica italiana in piazza Moretto.
Sabato 17 il nuovo appuntamento dedicato agli appassionati dei giochi in scatola e non solo “Ardesio in scatola”, dalle 10, con diversi giochi da tavolo ma non solo tornei anche di scacchi, dama, memory, gare di bocce, Twister e mimo oltre alla sorpresa finale alle 18.30, con un gioco a coppie “Il gioco della capra”.
Domenica 18 grande conclusione in Ponte Rino con la tombola dalle 20.30.