La Comunità Montana di Valle Camonica ha proposto una nuova edizione del Premio al merito sportivo della Valle Camonica, iniziativa volta ad incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile, valorizzando il talento e il merito degli atleti camuni in competizioni regionali, nazionali e internazionale. Si assegnano premi a tre categorie:
- Atleti: per ragazzi residenti nati in Valle Camonica dal 1995 in poi;
- Squadre: per team che hanno sede in Valle e iscritti ad una federazione, che si sono affermati in competizioni internazionali e nazionali;
- Cuore sportivo: per chi si è distinto nella diffusione della pratica sportiva, nell’educazione ai valori dello sport e per il contributo nel promuovere la Valle quale territorio di sport e ospitalità.
La segnalazione delle candidature può essere fatta da associazioni e società sportive entro il 14 dicembre. La consegna dei premi sarà effettuata in una cerimonia l’anno prossimo. Nonostante sia stata una stagione sportiva ridotta a causa Covid-19, il Premio è stato proposto sia per dare lustro ai risultati conseguiti nel 2020 sia per dare riscontro alle tante richieste da parte degli addetti ai lavori.