Comuni Ricicloni 2020: ci sono anche sei Comuni della Valle Camonica

Legambiente ha redatto la 27° edizione del dossier Comuni Ricicloni, un’analisi basata sui dati messi a disposizione da Arpa Lombardia che disegna una Lombardia che prosegue il percorso verso l’economia circolare e il riciclo dei rifiuti: in aumento le valutazioni virtuose e in crescita la raccolta differenziata. I Comuni Rifiuti Free risultano essere 323 su 1507. Rispetto allo scorso anno, sono circa 50 in più le new entry ad aver raggiunto il traguardo dei 75 kg/abitante anno di residuo secco di indifferenziato. Questi rappresentano il 21,4% dei Comuni lombardi e vedono coinvolti 1 milione e 731 mila abitanti, cioè il 17,1% della popolazione regionale che concorre al raggiungimento del 72,2% di raccolta differenziata.

La regina della classifica Rifiuti Free è la provincia di Bergamo con 57 Comuni, seguono Mantova e Brescia con 49, seguite da Cremona con 44 e la città Metropolitana di Milano con 43. Varese con 41 e Monza Brianza con 24. A chiudere la classifica la provincia di Como con 7 Comuni, Lodi con 4, Pavia e Lecco con 2 e Sondrio con un solo Comune. C’è anche un po’ di Valle Camonica in questa speciale classifica: Gianico, Losine, Malegno, Ono San Pietro, Ossimo e Paisco Loveno.

F.M.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Interventi in alta montagna

Durante il servizio di guardia attiva, predisposto durante la manifestazione sportiva Adamello Ultra Trail, ci sono stati diversi interventi e attivazioni per il Soccorso alpino