È stata completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti (ETR 204) previsti nel programma di rinnovo delle flotte promosso e finanziato da Regione Lombardia. A seguito dell’Accordo Quadro e dei contratti applicativi firmati da FNM, FERROVIENORD e Alstom a partire da fine novembre 2019, i primi Donizetti erano stati resi disponibili da giugno 2022. I nuovi convogli sono stati immessi in servizio da Trenord su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano-Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro.
IL PROGRAMMA DI REGIONE LOMBARDIA – Il programma di rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia prevede l’immissione in servizio di 214 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,7 miliardi. Oltre 190 nuovi treni sono già in servizio; entro la fine del 2025 le consegne verranno completate. A questi si aggiungono 14 treni a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia TILO.
I “DONIZETTI” – SCHEDA
PRINCIPALI CARATTERISTICHE – Questi treni regionali Coradia Stream™ prodotti da Alstom sono convogli mono piano di quattro casse, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV. Sono lunghi 84,2 metri e trasportano fino a 517 passeggeri, di cui 262 seduti. La velocità massima è di 160 km/h.
TECNOLOGIE, SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ – Per quanto riguarda le tecnologie e la sicurezza, i treni sono dotati, tra l’altro, di: illuminazione a LED, Wi-Fi per i passeggeri, prese di corrente 220V e USB ai posti a sedere, un innovativo sistema di informazione per i passeggeri e TVCC interna, laterale e frontale. I treni sono inoltre dotati di contatore di energia, conta-passeggeri e diagnostica remota per migliorare l’efficienza operativa. L’installazione dei sistemi di bordo SCMT/ERTMS garantisce la conformità ai più elevati standard di sicurezza europei. L’accessibilità dei passeggeri è migliorata dalla presenza di gradini estensibili automatici in tutte le porte.
BENEFICI AMBIENTALI E COMFORT – Rispetto ai treni della generazione precedente, si stima che il consumo di energia sia ridotto fino al 30%. I treni sono inoltre costruiti con materiali riciclabili, con un indice di riutilizzo del 96%. L’ambiente dei passeggeri beneficia di livelli ridotti di rumore e vibrazioni e di una migliore climatizzazione. Si evidenziano anche le ampie aree di seduta e i corridoi adatti al passaggio di passeggeri a mobilità ridotta.
“Prosegue in maniera spedita la rivoluzione della mobilità voluta da Regione Lombardia – afferma l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente – La consegna dell’ultimo Donizetti è uno step importante che ci porterà, entro la fine del 2025 e rispettando rigorosamente il cronoprogramma, ad avere un servizio ferroviario locale effettuato esclusivamente con treni nuovi, confortevoli e moderni. Come stanno dimostrando i dati, l’immissione dei Donizetti, dei Colleoni e dei Caravaggio sta migliorando sensibilmente le performance in termini di puntualità. Ora attendiamo l’avanzamento deciso e rapido dei lavori infrastrutturali che stanno interessando gran parte della rete ferroviaria per consegnare ai lombardi, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina, un servizio trasportistico su ferro ancora più competitivo ed efficiente. Un impegno che coinvolge anche il trasporto su gomma: entro il 2026 vi sarà il completo rinnovamento della flotta di autobus, con l’entrata in servizio di ben 1.700 nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale. All’insegna di una Lombardia sempre più locomotiva d’Italia.”
“Il completamento della consegna dei Donizetti – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli – segna un’importante tappa nel percorso di rinnovamento della flotta dei treni, ormai quasi completato, reso possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. Tutti i nuovi treni sono in grado di offrire un’esperienza di viaggio più confortevole, garantiscono una significativa riduzione dei consumi e sono quasi interamente realizzati con materiali riciclabili”.
“Mi piace sottolineare – spiega il presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossetti – il fondamentale lavoro svolto dalle strutture tecniche di FERROVIENORD che hanno dato attuazione concreta ai contratti applicativi sottoscritti con il fornitore Alstom. La conclusione con successo di questa commessa è il risultato di un impegno costante e qualificato che va riconosciuto”.
“Da febbraio 2020, con l’immissione del primo nuovo treno, a oggi come Trenord abbiamo messo in servizio 190 convogli. È il piano di rinnovo della flotta più ampio che una regione abbia mai visto – dichiara il direttore generale di FNM e amministratore delegato di Trenord Marco Piuri -. Questo ci ha richiesto un grande lavoro di innovazione di processi e impianti, di formazione del personale, che abbiamo portato avanti continuando a garantire la programmazione ordinaria di 2.300 corse. È un grande risultato, per cui voglio ringraziare tutte le colleghe e i colleghi di Trenord”.
“Siamo lieti di supportare FNM, FERROVIENORD e Trenord nel rendere il trasporto locale più sostenibile e moderno con la nuova generazione di Coradia Stream™ elettrici, progettati e prodotti da Alstom per soddisfare le esigenze della mobilità regionale – afferma Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria -. La consegna del 51° Donizetti segna il traguardo di uno dei numerosi progetti innovativi che stiamo portando avanti con FNM, FERROVIENORD e Trenord, partner strategici di Alstom in Italia”.
FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l’obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell’offerta di mobilità, improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica. È uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L’azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 km di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Accanto all’attività legata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dei lavori di potenziamento.
Trenord è l’operatore ferroviario in Lombardia, la regione più mobile del Paese. Gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il collegamento aeroportuale Malpensa Express da Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e quello transfrontaliero attraverso la società svizzera TILO, partecipata al 50%. Nel 2019 ha superato il record di 820mila passeggeri al giorno, senza pari nella Penisola. Anche l’offerta ferroviaria è un unicum in Italia per dimensioni e capillarità: ogni giorno sui binari lombardi 2.300 corse raggiungono 476 stazioni.
Trenord si impegna a promuovere una mobilità integrata ed ecologica in treno, con uno sguardo al futuro: entro il 2025 entreranno in servizio 214 nuovi convogli, che renderanno il viaggio più sostenibile e confortevole. In Trenord 4.900 dipendenti lavorano ogni giorno per dare valore al tempo delle persone che si muovono, perché il viaggio in treno diventi un’esperienza nuova, sostenibile e conveniente.
Alstom è impegnata a sostenere un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso lo sviluppo e la promozione di soluzioni di trasporto innovative e sostenibili che le persone possano utilizzare con piacere. Dai treni ad alta velocità, alle metropolitane, alle monorotaie, ai tram, ai sistemi chiavi in mano, ai servizi, alle infrastrutture, al segnalamento e alla mobilità digitale, Alstom offre ai suoi diversi clienti il più ampio portafoglio del settore. Con una presenza in 64 Paesi e un patrimonio di oltre 84.700 talenti provenienti da 184 Paesi, l’azienda concentra le proprie competenze di progettazione, innovazione e gestione dei progetti nei settori in cui le soluzioni di mobilità sono maggiormente richieste. Quotata in Francia, Alstom ha generato un fatturato di 17,6 miliardi di euro per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2024.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.alstom.com/it/alstom-italia