Luce verde, finalmente, per l’ampliamento dell’organico alla Motorizzazione, ai fini dello sveltimento delle pratiche per le patenti di guida. Sono in arrivo cento esaminatori in quiescenza. A Bergamo ci sono 12 mila cittadini in attesa dell’esame per la patente. C’era e c’è bisogno di un’accelerazione, che l’Automobile Club di Bergamo sta perorando da più di un anno. Chiaramente servono interventi strutturali per risolvere alla radice i ritardi su più fronti delle Motorizzazioni, come ha sottolineato la senatrice bergamasca della Lega, Simona Pergreffi.
L’attesa svolta giunge grazie a un emendamento portato avanti dalla Lega al decreto Milleproroghe.
Compiacimento vivo e pieno del presidente dell’ACI, Valerio Bettoni per questo risultato, auspicato e atteso dai parlamentari bergamaschi che con l’ACI si erano incontrati proprio per fare arrivare la voce a Roma. “Occorre battere il ferro intanto che è caldo – dice Valerio Bettoni – perché si deve recuperare sul tempo perduto e le spinte in tal senso dell’ACI Bergamo trovano ampio riscontro anche all’ACI centrale e di diverse altre province.
Ancora la settimana scorsa l’Automobile Club di Bergamo era tornato a sollecitare l’avvio di un progetto pilota che “permetta di creare un albo di ausiliari esaminatori, facendo capo a personale in servizio o in quiescenza per smaltire il grosso carico di arretrati alla Motorizzazione”.