Come amministrare il Bene Comune

Nelle scorse settimana, le ACLI di Valle Camonica hanno annunciato l’avvio del settimo corso di formazione “Amministrare il Bene Comune. L’ABC dell’Ente Locale” con l’auspicio di poterlo realizzare in presenza. L’ottemperanza alle restrizioni ha portato il Circolo ACLI dell’Alta Valle Camonica, promotore dell’iniziativa, a scegliere la modalità online. Quattro sessioni formative rivolte a tutti coloro che intendono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere bene il proprio servizio alla comunità.

Negli anni il Corso ha riscosso una qualificata e partecipata adesione soprattutto di giovani che ora amministrano alcune delle nostre comunità e intende accresce sempre di più la passione civica di giovani e meno giovani disponibili ad amministrare gli enti locali. Proprio loro potrebbero trovare in questo percorso un luogo formativo e di confronto per crescere in competenza e condividere la loro sensibilità politica.

Il Corso infatti si propone di realizzare una formazione sia motivazionale che tecnica, riferita ad aspetti istituzionali e gestionali dell’attività amministrativa in vista delle elezioni amministrative di quest’anno, per alcuni Comuni, e dei prossimi anni, per molti altri.

Al termine del corso, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, è prevista la visita al Parlamento italiano e l’incontro con realtà istituzionali, associative ed ecclesiali.

I docenti sono Amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali ai quali si affiancheranno testimoni di casi studio e buone pratiche. Il primo incontro inaugurale è previsto per martedì 30 marzo 2021 alle ore 20,30 e sarà trasmesso in streaming sui canali social delle ACLI Bresciane. A questa sessione parteciperanno Emilio Del Bono, Sindaco della Città di Brescia, che terrà un intervento sull’ “arte di amministrare il bene comune”, Alessandro Panteghini, Sindaco di Breno e Alessandro Bonomelli, Presidente della Comunità Montana e BIM di Valle Camonica.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli