Dalla prossima estate sarà nuovamente percorribile l’antico sentiero che collegava Collio alla frazione di Memmo. L’annuncio arriva da SEVAT Servizi Valle Trompia, che ha comunicato i dettagli del progetto.
Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, il nuovo collegamento sarà disponibile a partire da agosto 2025, offrendo un’importante via di comunicazione non solo per gli abitanti del Comune di Collio VT, ma anche per escursionisti e turisti.
L’appalto per i lavori è stato vinto dall’impresa Avanzini Costruzioni s.r.l., a cui sono stati consegnati i lavori nell’ottobre 2024. L’intervento è ufficialmente iniziato il 9 gennaio 2025.
Il tracciato avrà origine dall’innesto della «Strada del Castello» di Collio, passando attraverso il bosco per aggirare il Dosso Memmo e arrivare nel cuore della frazione. Il progetto prevede inoltre la valorizzazione artistica di un punto d’acqua storico noto come «Öl pös benedét» e la sistemazione della vecchia passerella di attraversamento del torrente, insieme alla riqualificazione del relativo alveo.
Con questo intervento, si punta non solo a migliorare la viabilità locale, ma anche a valorizzare il patrimonio storico e naturalistico della zona.